La memoria vi ha tradito e non vi ricordate più la password della posta elettronica? Scopritela con Mail PassView, PasswordFinder e Asterisk Key.

Una cosa che mi capita spesso di fare al lavoro è di riconfigurare la posta elettronica degli utenti, magari perché devo formattargli il computer o perché passano a un sistema operativo superiore.

Oltre alla configurazione della posta, che posso controllare visivamente, quello che mi serve è la password del suo account di posta.

La maggior parte degli utenti non se la ricorda e quindi bisogna andare a cercarla (o farsela resettare da chi ha il permesso di farlo).

TurboLab.it si raccomanda di servirsi di questi tool quando autorizzati dagli utilizzatori finali del programma di posta, non possiamo essere responsabili di chi cercherà di usarli per altri scopi illeciti.

Mail PassView

Mail PassView è il programma più interessante e completo, come informazioni fornite oltre alla password, è uno dei tanti tool portable della Nirsoft e si può scaricare da questo indirizzo con la traduzione in italiano.

I client di posta di cui è in grado di leggere la password sono molti come: Outlook Express, Microsoft Outlook (tutte le versioni), Windows Mail, Windows Live Mail, IncrediMail, Eudora, Mozilla Thunderbird e altri.

Alcuni antivirus considerano Mail PassView come una minaccia, o un’applicazione potenzialmente pericolosa, e lo cancellano. Non è un virus in ogni caso, si tratta di una falsa, ed esagerata, rilevazione.

Se riuscite a utilizzarlo, questo è quanto otterrete con le password visibili e numerosi dettagli sulla configurazione del client di posta.

med

PasswdFinder

PasswdFinder è scaricabile da questo indirizzo e deve essere installato, va bene anche mettere una pendrive come destinazione dell’installazione per renderlo portable.

Rifiutate qualsiasi componente aggiuntivo vi sia proposto.

med

Una volta installato si avvia una veloce ricerca delle password.

med

Nonostante che nella pagina ufficiale del programma sia indicato che sono supportati numerosi programmi e browser, di questi non sono riuscito a trovare le password, in particolare dei browser, con i client di posta invece funziona molto bene.

med

Asterisk Key

Asterisk Key richiede l’installazione, va bene anche una pendrive come destinazione così da poter utilizzare il programma come portable, rende visibili le password nascoste. Nella pagina ufficiale si dice che dovrebbe mostrare anche quelle presenti nelle pagine Web ma non sono riuscito a trovarne una dove funzioni (non escludo comunque che possa farlo, forse non ho trovato io le pagine giuste).

Funziona bene con Outlook Express, non con i client di posta più aggiornati, e poiché ho ancora molti computer con questo programma di posta, ho deciso di inserirlo nell’articolo.

Bisogna aprire le proprietà dell’account di posta alla voce Server dove si trova la password nascosta, mantenendo questa finestra visibile, si avvia Asterisk Key e si clicca su Recover, subito dopo compare la password in chiaro.

med