Il vostro e-book, in formato EPUB, che stavate leggendo improvvisamente non si apre più e vi lascia con il finale della storia in sospeso. Vediamo alcune possibili soluzioni al problema.

La presente procedura non è garantito che funzioni sempre, può essere in grado di superare alcuni lievi danni al file ma non tutti. Non resta che provare a farla e sperare per il meglio.

Se si tenta di aprire l’e-book con Calibre, o altro lettore di file per il formato EPUB, si ottengono una serie di incomprensibili messaggi.

Come recuperare aprire file EPUB danneggiato

Convertire il formato

Un primo tentativo da provare, ma non è detto che funzioni, è di convertire il file, con Calibre, in un formato diverso, provando anche a modificare le varie opzioni e formati offerti dalla conversione di Calibre. Non è detto che funzioni e infatti io non ci sono riuscito.

Come recuperare aprire file EPUB danneggiato

Ricreare il file EPUB

Una seconda prova che possiamo fare è quella di ricreare il file EPUB, bisogna prima estrarre il contenuto del file in una cartella qualsiasi. E’ molto probabile che compaiano degli errori in fase d’estrazione, per il momento possiamo ignorarli.

Come recuperare aprire file EPUB danneggiato

Nella cartella appena creata ci saranno numerosi file di vario tipo, dobbiamo creare un nuovo archivio ZIP che contenga tutti questi file.

Subito dopo al file ZIP appena creato, diciamo che si chiama libro.zip, gli dobbiamo cambiare l’estensione in EPUB, diventerà quindi libro.epub.

A questo punto non resta che provare ad aprire il nostro nuovo file EPUB, a me è andata bene ed il file era nuovamente leggibile, non è però detto che sia sempre così dipende tutto dal danno subito dal file originale.