Facebook Dating, la nuova funzionalità del social network dedicata agli incontri, è già disponibile negli USA e arriverà in Europa nei primi mesi del 2020

Facebook Dating è nuovo Tinder cuori solitari - FrShot_1567771959

Facebook Dating, attivabile facoltativamente da tutti gli utenti Facebook che abbiano compiuto i 18 anni, si propone di aiutare i cuori solitari a trovare la loro anima gemella attraverso un sistema di incroci che sfrutterà gli interessi, gli eventi e i gruppi in comune tra gli utenti che sono in cerca della loro dolce metà.

Per certi versi, questo nuovo servizio assomiglia molto alla piattaforma per incontri Tinder che, all'annuncio del lancio di Facebook Dating, ha visto crollare in Borsa le sue quotazioni, arrivando a perdere fino al 7,2%.

Per attivare Facebook Dating, bisogna innanzitutto creare un secondo profilo rispetto a quello principale del social network ed entrare nell'app dedicata. Una volta creato il profilo, questo verrà suggerito agli altri utenti che partecipano alla sezione dedicata agli incontri. Il suggerimento avverrà in base alle preferenze impostate dall’utente, alle aree di interesse in comune e ai dati di geolocalizzazione. Inoltre, Facebook Dating integrerà contenuti provenienti da Instagram, con la possibilità di condividerne i post sul profilo dell'app di Dating.

Indubbiamente originale è la funzione "secret crush" (letteralmente "cotta segreta"), che consente di esprimere interesse per un massimo di nove amici di Facebook (o follower di Instagram). Queste persone non saranno al corrente dell'apprezzamento espresso nei loro confronti. Ma qualora l'interesse fosse reciproco, allora entrambi riceveranno una notifica e sapranno che la freccia scoccata da Cupido è andata a segno.