Brutta tegola per gli amanti dello streaming legale. L'ultima versione dell'app Android di Netflix (5.0) ha introdotto pesanti novità dal punto di vista della compatibilità, tagliando fuori un gran numero di dispositivi, alcuni anche apparentemente legittimi. Vediamo insieme tutte le novità a riguardo e come risolvere in caso di comparsa dell'errore.
Netflix non è compatibile: la causa
Se hai aggiornato di recente l'app di Netflix su Android, potresti incorrere in un errore simile.
Questa schermata d'errore mostra che l'ultima versione dell'app di Netflix non è compatibile con il dispositivo.
Quali sono le risposte di Netflix a riguardo? La società americana conferma le seguenti condizioni per accedere ai contenuti con la nuova versione dell'app:
- Il dispositivo Android deve ottenere la certificazione Google
- L'app non partirà se sono presenti gli eseguibili root (permessi d'amministrazione abilitati)
- L'app non partirà con bootloader sbloccati sui dispositivi che forniscono questa possibilità
In poche parole Netflix ha deciso di tagliare il supporto alla stragrande maggioranza dei TV Box di origine cinese (di fatto solo l'NVIDIA Shield rimane compatibile) ma ha tagliato fuori pure tutte le Custom ROM e l'enorme mondo della personalizzazione che gira dietro ad Android, non potendo queste ROM ottenere la certificazione Google.
A pagare maggiormente da questa decisione anche i device Xiaomi ed altri produttori cinesi: utilizzando queste società una versione modificata di Android (non certificata), tutti i dispositivi di origine cinese non potranno utilizzare l'ultima versione dell'app Netflix. Il supporto "salta" anche per vecchi device Android non aggiornati, tra cui alcuni Samsung e LG.
Maggiori informazioni a riguardo nel successivo link.
LINK | Assistenza Netflix
Come posso fare a vedere Netflix con un dispositivo non certificato?
Oltre alla possibilità di acquistare un dispositivo certificato Google (e non è possibile saperlo in anticipo) l'unica alternativa è utilizzare una versione vecchia dell'app di Netflix, almeno finché saranno funzionanti.
Possiamo scaricare una versione precedente dell'app Netflix per Android dal seguente link.
DOWNLOAD | Netflix per Android (pre-5.0)
In alternativa possiamo recuperare le vecchie versioni dell'app Netflix per Android su Aptoide, uno store alternativo per i dispositivi Android.
DOWNLOAD | Netflix da Aptoide