Convinto dall'enorme capienza di questo disco e dalla mia maniacale ridondanza dei dati ho acquistato questo disco rigido esterno della Western Digital USB 3.0, codice WDBACW0040HBK, da un rivenditore di eBay.

med

L'acquisto era possibile, però, solo pagando con PayPal al costo di euro 179 contro i 269 del WD Store, un gran bel risparmio : ordinato un mercoledì mattina e giunto a casa mia il giorno dopo alle 14.

L'oggetto si presenta ben confezionato e sigillato con cura : al suo interno troviamo l'unità, l'alimentatore, il cavo USB 3.0, un CD ed una brochure; la documentazione la troviamo in formato digitale sul cd incluso completamente in italiano.

med

med

med

L'unità si presenta molto compatta, di un nero traslucido ed una griglia superiore per il riciclo dell'aria; sul frontale troviamo un unico led che ci segnala costantemente lo stato del disco rigido, mentre sul retro troviamo il connettore USB 3.0, il jack di alimentazione ed un pulsante rettangolare di alimentazione.

med

L'unità ci viene venduta già preformattata in NTFS : tuttavia, sul disco in questione, è presente anche il software Mac per riformattare, eventualmente, in Mac OS X Journaled, unitamente ad un completissimo software di backup valido per entrambe le piattaforme

med

med

med

med

La connettivit√† universale assicura la piena compatibilit√† con hardware precedenti : se l'unit√† √® collegata ad una porta USB 3.0 la velocit√† di trasferimento √® pari a tre volte pi√Ļ veloce se collegata ad una porta USB 2.0.

WD SmartWare è il software preposto per i backup che possono essere impostati in automatico o programmati dall'utente : il backup, inoltre, può essere effettuato anche su cloud, usando un account DropBox ; presente anche l'ormai famosa suite Acronis True Image WD Edition con la quale è possibile perfezionare accuratamente le informazioni da conservare attrraverso backup programmati ed incrementali. Troviamo anche WD Security che permette di impostare la protezione con password e la crittografia hardware.

Dal punto di vista operativo l'unità inizia a funzionare nel momento in cui inseriamo il connettore usb al pc : è possibile, attraverso la rimozione sicura, disconnettere il disposito dopo l'uso ed agire sull'interruttore meccanico posto sul retro.

La compatibilità del prodotto, infine, abbraccia le piattaforme Windows, compreso la recentissima declinazione 8.1, quelle Apple compreso Mavericks, ultimo arrivato, ed anche Linux Ubuntu che possiede nativamente la gestione delle partizioni NTFS in lettura/scrittura. Sul Mac, OS X Lion 10.7.5,  non ho avuto problemi con i drivers NTFS di terze parti : ho utilizzato l'unità con Tuxera NTFS 2013.2 ed il trasferimento avviene in maniera molto veloce e senza problemi.

Non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto, tenendo conto soprattutto che ho risparmiato ben 90 euro, che non sono pochi!!