AbleWord è un programma gratuito in grado di creare e modificare documenti in formato DOC, DOCX, RTF, HTML e, cosa più importante, aprire i file PDF e modificarli come con un normale editor testi oltre a convertirli in altri formati. Il supporto alla modifica dei file PDF è però limitato ai file di testo più semplici, contenenti anche immagini, trasformati in PDF, se si tratta di documenti convertiti da immagini, acquisizioni da scanner o complicati file pieni di tabelle complesse, AbleWord non funzionerà o non lo farà molto bene.
AbleWord è in grado di aprire e modificare anche i file DOC e DOCX di Microsoft Office, dispone delle principali funzioni di un normale editor, però mi interessa di più la sua funzione di modifica e conversione dei PDF.
Il sito di AbleWord viene indicato come pericoloso da Bitdefender ma il programma è sicuro e privo di virus.
Installazione
Quando lo installate togliete magari l’associazione con i file DOC e DOCX in modo da impedire a AbleWord di aprirli se volete lasciarli in gestione a Microsoft Office o LibreOffice.
Nel menu File
trovate Open
e Import PDF Text
, che permettono di aprire un file, solo che l’Import lascia degli spazi vuoti in qualche riga, quindi utilizzate solo l’Open.
A questo punto avete il vostro file PDF aperto e potete scriverci, inserire o cancellare delle immagini, il tutto come se fosse un normale documento Word.
Qualche file PDF, con del semplice testo, non viene proprio allineato come dovrebbe, però risulta lavorabile in ogni caso.
Dopo aver aperto un file leggermente più complesso, averlo modificato e salvato, qualche riga è finita fuori posto.
Conclusioni
AbleWord non è sicuramente perfetto, non può essere il sostituto di Adobe Professional per modificare documenti PDF, però svolge abbastanza bene il suo lavoro.
Comunque tutto dipende dal PDF originale, da cosa contiene e come è stato creato, se il file è molto complesso, difficilmente riuscirete ad ottenere un documento lavorabile in maniera decente.
Se dovete modificare un file PDF è sicuramente un programma da provare, in particolare perché non costa proprio niente.
Se volete una versione portable di AbleWord, la potete scaricare tramite SyMenu essendo uno dei programmi inclusi nella sua suite di software.