Windows 10: 1909 (Novembre 2019) | 20H1 (Aprile 2020)
0

Quanto spazio libero su disco serve per aggiornare Windows 10? (requisito reale)

Quando si aggiorna il PC da una versione di Windows 10 alla successiva capita di ricevere un errore simile a "Aggiornamento Windows 10 fallito: spazio su disco insufficiente" anche se, in realtà, sono ancora disponibili parecchi gigabyte. Il problema è più frequente con i computer di fascia bassa, dotati di disco eMMC, oppure con quelli dotati di vecchi SSD da soli 64 o 128 GB. Vediamo allora di capire quanto spazio libero serve davvero per aggiornare Windows 10 a una nuova versione

Leggi tutto...

8

Come recuperare spazio sul disco fisso con Windows 10

I dischi fissi sono cresciuti molto come dimensioni, ma lo sono anche tutti i programmi e i giochi che possiamo installare, se poi siamo dei raccoglitori di immagini e video, lo spazio potrebbe non bastarci mai. Oltre all’utilizzo di programmi esterni per fare pulizia dei file inutili, come Ccleaner o Wise Disk Cleaner, con Windows possiamo utilizzare i comandi, integrati nel sistema operativo, Dism (disponibile solo da Windows 8 e seguenti) e Cleanmgr (funziona anche su Vista e Windows 7) per riuscire a eliminare file difficilmente raggiungibili. Vediamo come è possibile farlo.

Leggi tutto...

0

Recuperare spazio sul disco fisso dopo l’aggiornamento a Windows 10

Diciamo pure che l’aggiornamento a Windows 10 è andato bene, il sistema operativo ci piace e funziona tutto bene, però ci siamo accorti che ci sono moltissimi gigabyte di spazio occupato in più nel disco fisso. Vediamo come recuperare lo spazio scomparso.

Leggi tutto...