Manda un "messaggino" ai computer della tua rete per avvisare i colleghi dell'imminente riunione o della prossima pausa caffè.

I computer con Windows XP dispongono del comando Net Send che permette, se abilitato il servizio Messenger, di inviare piccoli messaggini di testo agli altri computer collegati nella stessa rete che abbiano sempre lo stesso servizio attivo.

Il rischio era, e per questo quasi tutti gli amministratori di rete disattivavano tale servizio, che gli utenti si mettessero a scambiarsi messaggi invece di lavorare.

med

Mi è stato però richiesto di trovare un programma che permettesse da un computer, o da pochi pc, di mandare messaggi verso altri terminali in rete e che questi potessero soltanto riceverli.

Per fare questo ho trovato il programma Fomine Net Send GUI, distribuito liberamente per tutti gli utenti, anche quelli commerciali.

Installazione

Nei computer “server”, che devono mandare i messaggi potete scegliere una normale installazione, in quelli “client”, che possono solo ricevere, avviate l’installazione Custom e aggiungete anche il Forbid to send messages e Forbid to close messenger.

In questo modo impedite l’invio di messaggi (Forbid to send messages) e la chiusura del programma (Forbid to close messenger).

med

Questo è uno dei pc “client” con le dovute limitazioni.

med

Questo è invece uno dei pc server, se non doveste vedere qualche utente cliccate il pulsante Refresh. Il funzionamento del programma, anche se è in inglese, è semplicissimo, basta selezionare il destinatario del messaggio, anche tutti gli utenti, scrivere il messaggio e premere Send message.

med

Pochissimi attimi e sul video del computer destinatario del messaggio comparirà una finestra come questa, potete anche mandare più messaggi verso lo stesso computer, ogni invio aprirà una nuova finestra.

med

Mi potrete dire, ma abbiamo Skype e le email per scambiarci i messaggi. Non in tutti gli ambienti lavorativi è possibile usare Skype, che permetterebbe troppa libertà agli utenti, e mandare una email ogni volta, per piccole cose, può caricare troppo un servizio di posta magari già al limite.