Quando un cellulare Android arriva alla fine della sua vita prevista e non vengono rilasciati più aggiornamenti di sicurezza ma rimane funzionante, data la versatilità di questa piattaforma, dopo averlo accuratamente preparato, possiamo riutilizzarlo in vari modi. Di seguito vi propongo alcuni suggerimenti, indicazioni e consigli per "riciclare" un vecchio dispositivo Android!

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

Nel mio articolo 5 cose da fare prima di cambiare smartphone, ho già dato un paio di suggerimenti per riutilizzare un vecchio telefono Android e per comodità li riporterò brevemente anche qui.

Il primo e più ovvio è quello di ripristinarlo per venderlo soprattutto se si tratta di un telefono non troppo vecchio e ancora in buono stato, possiamo utilizzarlo per "monetizzare"; se non siamo troppo venali possiamo vendere anche telefoni più vecchi e in condizioni non tanto buone ma in questo caso, come già detto, più per scelta ecologica che per trarne un guadagno. Il secondo metodo suggerito per riutilizzarlo è tenerlo come dispositivo di backup per i codici OTP dell'autenticazione a 2 fattori; in caso di smarrimento, furto o comunque impossibilità di utilizzare il nostro dispositivo primario, avere accesso ai codici OTP tramite un secondo dispositivo può toglierci velocemente di impiccio per accedere ad account importanti in breve tempo, senza ricorrere alle procedure di recupero.

» Leggi: Avete già attivato l'autenticazione a due fattori su ogni vostro account? Fatelo subito!

Fin qui niente di nuovo ma cos'altro possiamo fare con un vecchio dispositivo Android? Molto dipende dalle caratteristiche hardware del nostro dispositivo ma indipendentemente da queste possiamo sicuramente trovare qualche funzione utile adatta alle caratteristiche del nostro dispositivo.

Dato che il dispositivo è vecchio, assumiamo che la batteria non sia al massimo dell'efficienza e che per alcuni utilizzi richieda un collegamento costante alla rete elettrica; in questo caso, per scongiurare surriscaldamenti che potrebbero danneggiare irreparabilmente la già stressata batteria, possiamo utilizzare dei limitatori di carica come Chargie. Un altro assunto che faremo, sarà quello che sia privo di SIM (sia per voce/SMS che per dati) ma la connessione internet potrà essere fornita tramite Wi-Fi (ad esempio, quello di casa o tramite hotspot del nostro dispositivo principale).

» Leggi: Come connettere ad internet il computer attraverso lo smartphone [Android-iOS][Windows-Mac-Linux]

Salvo determinati casi, meglio utilizzare il dispositivo senza configurare un account Google, preferendo F-Droid o Aurora Store per installare le applicazioni necessarie. Se il nostro dispositivo ha una versione vetusta di Android non più aggiornata da molto tempo, meglio preferire un utilizzo completamente offline o al massimo limitarlo all'interno di una LAN, mettendolo quanto più in sicurezza e isolato da altri dispositivi con un buon firewall.

» Leggi: Android senza account Google: si può anche senza root o custom ROM!

» Leggi: Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android

Non dimentichiamoci infine di rimuovere/disattivare tutte le app non più necessarie (vi ricordo che è possibile anche senza root!) in modo da ottimizzare il dispositivo per la funzione a cui lo abbiamo designato.

» Leggi: Android: come disinstallare le app di sistema senza root!

Nota: ho provato personalmente tutte le app suggerite di seguito ma per alcune potete trovare sicuramente di meglio, sia in termini di funzioni che di privacy, se avete la pazienza di mettervi a provare decine e decine di app!

1 - orologio da tavolo/sveglia/stazione meteo

La funzione più ovvia e anche quella che più si adatta a qualsiasi dispositivo è quella in oggetto! Qui c'è l'imbarazzo della scelta per le app disponibili ma io ve ne consiglio alcune: si va dalla estremamente minimale Just 24 Hours (che non consente nemmeno l'impostazione della sveglia) ad altre molto più complete che offrono anche previsioni meteo come Alarm Clock.

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

2- assistente vocale

Volete avere un assistente vocale anche in casa? Se avete un vecchio smartphone non vi occorre altro! Basterà installare l'app dell'assistente vocale e configurarla affinché sia sempre in ascolto. Per migliorare l'interazione con questo potreste pensare di utilizzare microfono e casse esterne, magari anche queste "riciclate"...

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

3 - telecomando smarthome

Se in casa avete configurato un sistema di domotica, il vostro vecchio telefono può diventare un ottimo telecomando! Basterà individuare le giuste app compatibili con i vostri dispositivi smart, configurarli e il gioco è fatto! Ad esempio, i televisori con AndroidTV e molti dei dispositivi smart più recenti, possono essere gestiti con l'app Google Home. Se il dispositivo è provvisto anche di una porta ad infrarossi, allora può diventare davvero un telecomando universale con l'app Mi Remote!!

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

4 - server

Questo è uno dei miei progetti preferiti: creare un server! Questo può essere fatto in diversi modi, ad esempio, installando l'app di Synchting, aggiungere un disco alimentato tramite USB-OTG ed ecco pronto il nostro cloud personale!

» Leggi: Guida completa a Syncthing: la soluzione open source, efficace, privata e sicura per sincronizzare i file tra tutti i tuoi dispositivi![Windows][Linux][MacOS][Android]

Ma possiamo fare molto altro! Se installiamo Termux o UserLand, avremo a disposizione un ambiente Linux perfetto da poter configurare a piacere: qui potremo installare Pi-hole, un server Web, un proxy SSH, un nodo Tor,...

» Leggi: Guida a UserLand: il sistema più semplice per installare Ubuntu (ma non solo) sui dispositivi Android [no root]

» Leggi: [Tor] Dai il tuo contributo per aiutare gli altri utenti ad aggirare la censura!

» Leggi: Come installare NGINX su Ubuntu - La Guida Definitiva per configurare un Server Web con Linux

» Leggi: Guida definitiva: come installare Apache su Ubuntu (server web Linux, linea di comando)

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

5 - video sorveglianza/webcamera wireless

Se il nostro dispositivo è dotato di una buona videocamera, potremo utilizzarlo anche come sistema per la video sorveglianza. Molte app si prestano a questa funzione ma la mia preferita è senza dubbio Haven che magari non è la più "accessoriata" ma offre le funzioni principali per un buon sistema di video sorveglianza.

Ma se ha una buona fotocamera possiamo anche utilizzarla come webcam al posto di quella (di solito, scadente) presente sul nostro laptop con app come DroidCam (che richiede anche l'installazione di un

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

programma sul computer)!

6 - Semplice fotocamera

Sempre se il nostro dispositivo è dotato di una buona fotocamera, potremo pensare anche di utilizzarlo come semplice fotocamera. Se vogliamo qualcosa in più potremo proteggerlo con una cover rugged (anche impermeabile, per foto sott'acqua!) e magari installare Synchting in modo da salvare le foto scattate in un posto sicuro non appena troviamo una rete Wi-Fi disponibile che può essere anche quella dell'hotspot del nostro telefono principale.

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

7 - GPS auto/dashcam

Anche la nostra auto si presta ad accogliere il nostro vecchio smartphone in diverse funzioni. Potremo utilizzarlo come navigatore GPS (tramite Google Maps o Waze, per esempio) oppure come dashcam tramite app come Drive Recorder. Ma potremo anche utilizzarlo per trasformare un vecchio autoradio in qualcosa di più smart, collegando il nostro dispositivo alla spina AUX per ascoltare ad esempio Spotify o i nostri Podcast preferiti.

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

8 - retro console

Tramite Rertoarch potremo trasformare il nostro vecchio smartphone in una console per emulare i vecchi giochi. Meglio se il dispositivo ha uno schermo abbastanza grande o in alternativa utilizzare un gamepad dedicato.

8+ modi riutilizzare vecchio telefono Android

Bonus per genitori

Un dispositivo android si presta bene anche per essere trasformato in baby monitor con un app dedicata utilizzando il nostro smartphone personale come altro terminale: in questo caso, ovviamente è altamente consigliato limitare il collegamento del vecchio dispositivo alla sola LAN!

Sappiamo bene come i bimbi siano attratti da smartphone e tablet e un dispositivo usato può diventare facilmente un passatempo educativo con la suite di giochi di GCompris, contribuendo a mantenere intatto e al sicuro lo smartphone dei genitori! Per questo utilizzo consigliata una cover rugged.

Se avete altri suggerimenti per riutilizzare un dispositvo Android, i commenti qui sotto sono a vostra disposizione!!