In questo articolo parliamo dei cosiddetti siti di DDL (Direct Download Link) ovvero siti dedicati a materiale scaricabile direttamente da internet. Vediamo una lista dei "migliori" siti italiani e perchè dovreste evitarli.

migliori siti DDL (Direct Download Link) italiano 2021 perchè dovreste evitarli - downloadzoneforum

Premessa

La popolarità dei siti di DDL in Italia la si deve al periodo d'oro in cui andavano di moda siti di file hosting (detti Cyberlocker) come Megaupload e Rapidshare e spopolavano forum dedicati come DownloadZoneForum e DDLFantasy che avevano centinaia di migliaia di utenti registrati.

Si trattava però una bolla destinata a scoppiare a causa della speculazione messa in atto da siti di file hosting concorrenti a quelli già menzionati che iniziarono a remunerare gli uploader che portavano traffico ai loro siti. Si passò rapidamente da una situazione in cui non era necessario avere un abbonamento premium per scaricare, all'obbligatorietà nell'averlo, arrivando ad avere dei veri e propri siti del tipo "Paga per scaricare".

Dopo il caso Megaupload (chiuso dall'FBI), e il caso tutto italiano di DDLHits/DDLStorage (Chiusi dalla GDF), pareva a tutti che il gioco fosse finito, ma a quanto pare non è cambiato nulla.

Pregi

Il pregio principale dei link diretti di download è che sono facilmente accessibili anche per l'italiano medio: nessun programma da installare, basta il browser. Si tratta apparentemente di un metodo a prova di scemo, ma poi di fatto tende a fartelo diventare.

migliori siti DDL (Direct Download Link) italiano 2021 perchè dovreste evitarli

Difetti

I Cyberlocker di oggi si classificano in due grandi categorie: ci sono quelli classici (Google Drive, Mega, Dropbox, ...) e quelli speculativi (Tipo il MER..aviglioso EasyBytez). Il secondo tipo è dato da un ristretto numero di siti che hanno dei "programmi di affiliazione" (ovvero pagano sottobanco gli uploader che ne fanno uso o pagano i rivenditori di loro abbonamenti premium). Adesso indovina quale tipologia ti costringeranno ad usare e perchè. Ah si, questi siti tendono a sparire da un giorno all'altro.

Anche se in teoria non occorre pagare nulla per avviare un download, questi siti fanno in modo di avvilire l'utente non pagante che ne fa uso, imponendo dei lunghi tempi di attesa, chiedendo di inserire codici CAPTCHA incomprensibili e così via. La scocciatura è eccessiva? Fatti un abbonamento premium o soffri in silenzio.

Esistono anche i cosidetti Download Manager, programmi che dovrebbero aiutare l'utente nel gestire i download dai CyberLocker, ma sulla loro affidabilità vorrei stendere un velo pietoso: funzionano un giorno sì e due no. Ah già, se hai un abbonamento premium funzionano alla grande.

Un altro immenso problema dei link di download diretto è che non durano nel tempo: spesso vengono segnalati e rimossi prontamente. Tanto più un link viene utilizzato, tanto più aumentano le possibilità che venga rimosso. No, non puoi farci nulla, abituati.

Alternative

Se quanto hai letto ti è bastato e ora vuoi solo chiudere questa pagina, ti lascio due articoli che potrebbero interessarti; buona lettura. Magari torni dal lato buono della forza...

» Leggi: Siti BitTorrent in italiano 2021: i 10 migliori indici per trovare .torrent ITA (alternative a TNTVillage)

» Leggi: Siti eMule in italiano 2021: i migliori forum per trovare link ed2k ITA

Se alcuni siti non si aprono, non esultare, magari sono solo oscurati.

» Leggi: Le estensioni VPN-Proxy gratuite per Firefox per superare i blocchi imposti e accedere a tutti i siti

Lista dei siti

So che sei arrivato qui saltando ogni precedente paragrafo. Hai fatto bene, si trattava solo di cose di poco conto. Ecco dunque i migliori siti DDL d'Italia del 2021:

migliori siti DDL (Direct Download Link) italiano 2021 perchè dovreste evitarli

EUREKADDL

Un tempo il sito si chiamava Marapcana, poi hanno vinto il premio per il peggior nome da dare ad un sito e ne hanno scelto un altro. Vi riporto la loro modesta presentazione:

"Eravamo i migliori nella musica, con focus sulla musica rap, ora siamo i MIGLIORI IN TUTTO,da questo nasce EUREKAddl: siamo la soluzione a tutte le vostre richieste ed esigenze!"

A parte i film e le serie TV, devo dire che hanno un edicola ben fornita. Non consegnano cibo a domicilio. Non è necessaria la registrazione; questo è l'unico motivo per cui li ho messi in testa alla classifica: non mi hanno fatto perdere tempo con menate inutili.

EurekaDDL

migliori siti DDL (Direct Download Link) italiano 2021 perchè dovreste evitarli

ddlitalia

Il sito è stato creato da un mitomane di nome Tasko con una folta schiera di seguaci, il quale, dopo il grande flop del suo vecchio tracker BitTorrent privato chiamato TorrentPlus, ha deciso di buttarsi nel meraviglioso mondo dei siti di DDL. Il sito pare tecnicamente fatto bene, se non fosse per strani messaggi che esortano gli utenti a cliccare sui banner pubblicitari, a donare buoni amazon all'amministratore (...una colletta per l'acquisto dei DVD...), ad utilizzare un sito affiliato di dubbia natura per gli abbonamenti premium (e di chi sarà mai?) e un simpatico corredo di invettive contro i "ladri" che prendono il materiale da questo sito e lo portano altrove. A parte questo, qui ci troverete tanti bei film da scaricare, comodamente divisi in tantissimi archivi multivolume e caricati su EasyBytez per la vostra gioia.

DDLItalia

migliori siti DDL (Direct Download Link) italiano 2021 perchè dovreste evitarli

DDNEvolution

Sito privato a numero chiuso dedicato sopratutto ai film. Forse sono loro a rubare materiale agli altri. O forse sono gli altri a rubare da loro? E sopratutto...chissenefrega? immagino contenga i soliti link EasyBytez o altri siti del CA...so. Cari amministratori, fatemi entrare che voglio trovare annedoti da raccontare anche su di voi. Ah si, hanno un canale Telegram.

DDNEvolution

migliori siti DDL (Direct Download Link) italiano 2021 perchè dovreste evitarli

hditaliabits

L'indirizzo dice "hditaliabits", il titolo del sito è "DDNEvolution", il logo dice "DDNCrew". Crisi di identità? Nuova tecnica di camuffaggio? E' un sito fotocopia del precedente, solo che al momento pare sia aperto alle registrazioni. Perchè fare un unico sito quando puoi farne due? A parte questo, sono entrato, mi sono registrato, ho chiesto l'abilitazione e ora posso finalmente vedere i soliti link EasyBytez.

HDItaliaBits

DDLVillage

Il villaggio si trova nella foresta incantata. Non sto scherzando. E' un sito privato. Appena mi abilitano vi dico se è uguale a tutti gli altri e se ci sono delle dediche a Tasko.

DDLVillage

CE NE SONO ALTRI

Si tratta per lo più di siti-vetrina in cui un ristretto numero di persone carica del materiale sperando di ottenere quanti più download possibili per portare a casa qualche spicciolo. In Italia non esistono più i grandi forum in cui ognuno pubblica qualcosa sperando di fare contento qualcun altro: esistono solo una miriade di siti a cui francamente è difficile star dietro e che vanno e vengono continuamente. A volte chiudono, a volte cambiano nome, a volte perdono ogni loro contenuto a causa della sparizione improvvisa del CyberLocker a cui si appoggiano.

Ne conosci altri? Scrivilo nei commenti...se proprio devi.