Durante l'installazione di programmi gratuiti, ormai sempre più spesso, ci vengono proposte l'installazione di toolbar e software aggiuntivi di vario tipo. Vediamo come eliminare completamente Delta Search Toolbar da Firefox.
Troppe persone, poco esperte e distratte, cadono nelle “trappole” proposte durante queste installazioni e si limitano a premere Avanti accettando l'installazione di qualsiasi cosa, che poi va a causare problemi, principalmente, al browser.
Una toolbar piuttosto diffusa in questo periodo è Delta Search e andremo a vedere come rimuoverla da Firefox.
Mi è capitato di trovarla distribuita con due programmi gratuiti, piuttosto famosi, come RegSeeker e Freemake Video Converter.
Una volta installato il programma gratuito, che contiene la Delta Search Toolbar, quando andiamo a avviare Firefox lo troviamo ridotto in questo modo.
Per prima cosa andiamo nella Gestione dei motori di ricerca cliccando dove indico.
Dalla lista dei motori di ricerca selezioniamo My Online Search
(il nome potrebbe anche cambiare) e premiamo Rimuovi
.
Da Strumenti
– Opzioni
– Generale
ripristiniamo la giusta pagina iniziale.
Quando si apre una nuova scheda rimane ancora la Delta Search, per eliminarla bisogna digitare il comando about:config
nella barra degli indirizzi.
Quando appare il messaggio che Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia
, premete il pulsante Farò attenzione, prometto
.
In Cerca
potete inserire newtab.url
.
Cliccate due volte per aprire il box della modifica stringa, a questo punto cancellate il valore presente per eliminare completamente la Delta Search.
Questo tipo di Delta Search Toolbar, provata in data 26 Luglio 2013, si è limitata a attaccare Firefox ed è relativamente semplice da eliminare, ci possono essere delle altre varianti, distribuite in maniera diversa, sicuramente più complicate da rimuovere.
Se vi dovesse capitare di incontrare una di queste varianti, che possono attaccare anche gli altri browser, comunicatemelo nei commenti all'articolo con il nome del programma e il link da cui l'avete scaricato per poterlo studiare e ampliare l'articolo.