Verifica a richiesta per tutti i malware, le vulnerabilità e i problemi che sono eventualmente presenti nel computer, il tutto senza spendere un euro grazie a Kaspersky Security Scan.

Kaspersky Security Scan è un antivirus (ma non solo), non residente in memoria, che controlla la presenza di malware, anche molto recenti sfruttando la tecnologia cloud, oltre a tutte le vulnerabilità e problemi che possono essere sfruttati per infettare il sistema operativo.

Per fare un esempio, in questo computer non è installato l’antivirus e se si clicca su Proteggilo ora si viene rimandati a una pagina dove consigliano l’acquisto di prodotti Kaspersky per la sicurezza.

med

Il programma esegue solo un controllo del computer, senza possibilità di rimuovere i malware trovati o correggere le vulnerabilità. Per risolvere i problemi trovati bisognerà intervenire manualmente.

Installazione

Il primo file che si scarica, da questa pagina, è un piccolo eseguibile che si occupa del resto dell’installazione.

med

Le scansioni

Potete scegliere due tipi di scansione, una veloce che controlla le principali cartelle del disco fisso e i processi attivi, più una completa che verifica tutte le cartelle, file e partizioni presenti.

med

Lancio una prima scansione veloce, che dura alcuni minuti, e trova solo otto problemi.

med

Posso consultare i Dettagli per vedere di cosa si tratta.

med

Eseguo ora una scansione completa, che dura molto più tempo, e inizia a trovare alcuni malware che avevo copiato nel computer.

med

Il pulsante Fix now rimanda a una pagina con le offerte per l’acquisto dei software Kaspersky.

med

Alla fine, controllando il report, si possono vedere dove si trovano i vari malware rilevati e gli eventuali falsi positivi (o rilevazioni esagerate come Ultra VNC).

med

Conclusioni

Kaspersky Security Scan è sostanzialmente un veicolo pubblicitario per invitare all’acquisto dei prodotti Kaspersky, però è gratuito, utilizza il cloud e non è di dimensioni esagerate quando lo dovete scaricare.

Anche se non permette la rimozione dei malware trovati, può sempre tornare utile avere un secondo parere da uno dei migliori antivirus disponibili sul mercato.

Ricordo che esiste Kaspersky virus removal tool che permette la rimozione dei malware trovati, ma non esegue il controllo di problemi e vulnerabilità del sistema operativo.

Per le eventuali eliminazioni dei malware e correzioni dei problemi trovati, il TurboLab.it forum è a vostra disposizione per tutti gli aiuti di cui avrete bisogno.