I malware da eliminare non saranno più un problema con Emsisoft Emegency Kit.

Emsisoft Emegency Kit è una raccolta di quattro utility, distribuita in maniera gratuita per i privati, pensata per la lotta ai malware:

  • Emergency Kit Scanner permette di eseguire un controllo completo del vostro sistema operativo per rimuovere tutti i malware trovati.
  • Commandline Scanner esegue lo stesso la scansione ma senza utilizzare l’interfaccia grafica, tutto da linea di comando.
  • HiJackFree effettua un'analisi molto approfondita del sistema per scovare malware nascosti truccati da servizi di sistema, o processi strani che si collegano a internet.
  • BlitzBlank permette di eliminare, automaticamente, chiavi di registro e file che non si riescono a cancellare in nessun modo.

Il tutto è distribuito tramite un eseguibile che una volta scaricato è possibile “installarlo” in una pendrive, basta selezionare la destinazione in fase d’avvio dell’installazione, in modo da renderlo portable.

Dall’interfaccia principale del programma potrete avviare le quattro utility.

Emergency Kit Scanner

All’avvio di Emergency Kit Scanner potete scaricare gli aggiornamenti delle definizioni virali, senza necessariamente riscaricare tutto il pacchetto completo.Dalla schermata principale potete vedere l'esito dell'ultima scansione effettuata, effettuare un nuovo controllo, verificare il livello di aggiornamento delle definizioni e avviarlo in caso le firme virali siano troppo vecchie.Possiamo scegliere quattro tipi di scansione, Veloce, Intelligente (che eseguono un controllo limitato del sistema relativo solo ai programmi attivi e alle principali cartelle importanti), Completa e Personalizzata (dove potete anche scegliere cosa controllare, tempi più lunghi ma verifica più approfondita).Nella scansione personalizzata, si può scegliere quali oggetti (malware) controllare e anche le impostazioni, oltre a aggiungere dischi fissi e cartelle a nostra scelta.Utilizza un solo processo durante la scansione, ma è piuttosto esigente come consumo di ram, anche con il controllo da riga di comando, che mi aspettavo essere più leggero, poiché non usa l'interfaccia grafica.Esegue prima la rilevazione dei malware, consultate la lista delle cose trovate e in caso di falsi positivi, o almeno sospetti, potete togliere il flag dalla relativa casellina.Nel caso abbiate dei dubbi su qualche file rilevato, eseguite un controllo online sul sito Virustotal.com.Molto lento in fase di rimozione.Al termine della (lunga) rimozione, parecchi file non sembrerebbero cancellati, almeno guardando gli oggetti rimossi, ma, per sicurezza, eseguo una nuova scansione che non trova nessun problema.

Commandline Scanner

Commandline Scanner esegue lo stesso controllo, ma senza utilizzare interfaccia grafica, si può avviare, dal prompt dei comandi tramite il file a2cmd.exe che trovate nella cartella EEK\Run.

Hijackfree

Hijackfree è un analizzatore avanzato del sistema, si possono visualizzare, terminare e cancellare, processi attivi, servizi e programmi connessi a Internet.

BlitzBlank

BlitzBlank è adatto a un’utenza più esperta, permette di scegliere ed eliminare file, cartelle e chiavi di registro che non si lasciano cancellare, magari perché bloccate da un malware.Provato su due PC con Windows 7 a 64 Bit, su uno non ha dato problemi e ha tolto tutto quello che gli avevo indicato, sul secondo ha tentato di installare un driver, fallendo, e non è riuscito in nessuna delle operazioni richieste.

Conclusioni

Ho provato più volte Emsisoft Emegency Kit in passato e mi ero sempre lamentato per i troppi, e anche abbastanza assurdi, falsi positivi che trovava. Almeno questa volta, nelle scansioni che ho fatto, non ha dato nessuna falsa rilevazione.

Consiglierei sempre di consultare la lista degli eventuali problemi trovati, giusto per non eliminare file importanti, se ci sono dei dubbi è sempre meglio farli controllare online da vari motori antivirus e poi decidere se cancellarli.

Dato che è portable, uno spazio su una pendrive lo si può sempre trovare per avere una serie di utility tutto fare per eliminare i malware.