Protezione, pulizia e prevenzione dai malware, sarà Reason Core Security il vostro anti-malware del futuro? Scopriamolo insieme.

Reason Core Security è un programma anti-malware, degli stessi sviluppatori di herdProtect e di Should I Remove It, disponibile in due versioni, una a pagamento e una gratuita priva di controllo in tempo reale.

Si propone di entrare in competizione con gli altri programmi anti-malware, come Malwarebytes o Emsisoft anti-malware, la versione che possiamo scaricare dal sito offre una prova gratuita, di trenta giorni, con tutte le funzioni attive, oltre al controllo, e rimozione dei malware, dispone anche della prevenzione offerta da Unchecky, che è stato acquisito da Reason Software Company e integrato nel programma per impedire l’installazione di PUP e toolbar non richieste.

Tra le funzioni aggiuntive di Reason Core Security possiamo gestire i programmi in esecuzione automatica, la disinstallazione dei programmi presenti nel sistema operativo e tutti gli add-on dei browser.

Installazione

L’installazione non presenta particolari richieste, ci sono quattro schermate in cui spiegano le principali funzioni del programma e arrivati all’ultima si può avviare un primo controllo del sistema.

Reason Core Security l’anti-malware

Al termine della prima scansione, a seconda dei problemi trovati, potrebbe proporre un controllo più approfondito oppure di rimuovere i malware rilevati.

Reason Core Security l’anti-malware

Bundle Protection

Se dovesse chiedere di abilitare la Bundle Protection fatelo pure, si tratta proprio della protezione di Unchecky così da impedire installazioni, almeno nella maggior parte dei casi, di altri software sgraditi.

Reason Core Security l’anti-malware

Il consumo di RAM di questi due programmi, che rimangono sempre attivi, è minimo.

Reason Core Security l’anti-malware

Quando si dovrebbe avviare l’installazione delle PUP e delle richieste di programmi sgraditi, semplicemente non partono e si passa all’installazione del vero programma.

Reason Core Security l’anti-malware

Utilizzo RAM e CPU

In totale sono quattro i programmi attivi di Reason Core, il consumo di RAM e CPU, anche durante la scansione non è altissimo.

Reason Core Security l’anti-malware

Messaggi e avvisi

Reason Core è solo in lingua inglese, al momento, quindi alcuni avvisi potrebbero non essere chiarissimi. Anche durante l’utilizzo compaiono messaggi su cosa si può fare per migliorare il punteggio o quali protezioni si possono attivare.

Reason Core Security l’anti-malware

La protezione in tempo reale, disponibile solo nella versione a pagamento (o per i primi trenta giorni di prova), si dimostra piuttosto presente e veloce nell’intervenire.

Reason Core Security l’anti-malware

Scansione e rimozione

Al termine della scansione mostra tutti i problemi trovati e permette di eliminarli. Piccola curiosità, se si vuole ingrandire la finestra, in alcuni casi si può averne bisogno per leggere meglio le informazioni visualizzate, si deve andare negli angoli in basso e trascinarla con il mouse.

Reason Core Security l’anti-malware

Cliccando sopra i vari problemi di possono vedere maggiori dettagli (Learn more) relativi alla rilevazione, aggiungerla alla lista delle esclusioni (Add to exclusions) se la riteniamo errata, segnalare un falso positivo (Report false positive) o aprire la cartella dove si trova il file (Open file location). Non tutte le voci sono sempre presenti.

Reason Core Security l’anti-malware

La rimozione dei problemi trovati non è proprio velocissima.

Reason Core Security l’anti-malware

Funzioni aggiuntive

Nei Tools troviamo una serie di funzioni aggiuntive con cui possiamo disinstallare i programmi presenti nel sistema operativo.

Reason Core Security l’anti-malware

Oppure gestire tutti i programmi e i servizi in esecuzione nel computer e gli add-on dei browser.

Reason Core Security l’anti-malware

Dopo 30 giorni dall’installazione scade il periodo di prova e non si dispone più della protezione in tempo reale.

Reason Core Security l’anti-malware

Programmi a rischio

Non fornisce molti dettagli sul perché CDBurnerXP e PDF-Viewer sarebbero due programmi a rischio e da disinstallare. Magari questa parte del programma sarebbe da rivedere completamente fornendo maggiori informazioni.

Reason Core Security l’anti-malware

Il test

Per provarlo più seriamente gli ho dato da ricercare circa trecento malware, non tutti recenti, sparsi nel computer. La rilevazione non è stata altissima, la scansione abbastanza veloce, la rimozione dei problemi molto meno, consumo di RAM e CPU non elevato e abbastanza stabile.

Reason Core Security l’anti-malware

Conclusioni

Reason Core Security è abbastanza recente come programma e come tutti i giovani software può solo migliorare.

Leggendo alcuni commenti in giro per il Web, quasi tutti dicono che il database delle firme virali non sembra, al momento, molto ampio, non posso che concordare con loro, gli ho dato da ricercare qualche centinaio di vecchi malware e il riconoscimento non è stato molto alto. E’ riuscito a cavarsela meglio con malware più recenti, pur non intercettandoli tutti in ogni caso.

Mi piace molto l’integrazione di Unchecky che rimane attiva in memoria, anche dopo la scadenza dei trenta giorni di prova, e va a proteggere l’utente, distratto e poco esperto, dall’installazione di PUP e modifiche non richieste ai browser.

Sicuramente da rivedere tra qualche mese, dopo l’uscita di qualche aggiornamento e, magari, della localizzazione in italiano per renderlo più comprensibile a tutti quanti.

Per il momento, non manderei in “pensione” Malwarebytes, ma inserisco Reason Core Security nella lista dei programmi gratuiti da usare per ripulire il computer senza spendere un euro.