Un comportamento "inusuale" di WhatsApp potrebbe rivelare che l'introduzione della pubblicità contestuale sia imminente. Ad accorgesi per primo della novità è stato Al3x, che ha prontamente riportato la propria esperienza sul forum: ho scritto la frase il note 3 non ha la radio fm
e abbiamo notato che il messaggio, una volta spedito è diventato "tappabile" ha riportato domenica mattina l'amministratore di TurboLab.it.
Il comportamento è facilmente replicabile inviando il testo indicato tramite WhatsApp ad un contatto qualsiasi.
Una volta toccato, il collegamento apre l'applicazione di mappe (Maps, Earth o Waze) e, secondo l'esperienza di The Doctor, pianifica un itinerario verso una destinazione rilevante (un'emittente radio, nel caso specifico)
Non è chiaro quale siano le intenzioni dell'azienda (sul cui blog ancora non si accenna alla novità), ma è lecito sospettare che il meccanismo sia il preludio alla vendita di pubblicità contestuale agli inserzionisti. Nel caso, si tratterebbe di un brusco cambio di rotta per un'azienda che da sempre esclude categoricamente tale modello di business. Che la nuova proposizione commerciale sia il risultato della recente acquisizione?