I tecnici di WhatsApp sono al lavoro per dare agli utenti la possibilità che i loro messaggi si autodistruggano dopo un certo periodo di tempo
In un tweet di WABetaInfo si legge infatti che WhatsApp starebbe lavorando ad una nuova funzionalità chiamata "Disappearing Messages", che consentirebbe agli utenti di impostare i propri messaggi in modo da autodistruggersi.
La funzionalità in questione sarà inclusa nella versione beta di WhatsApp per Android recentemente rilasciata, soprannominata v2.19.275. Tuttavia, l'infrastruttura non è ancora stata allineata: di conseguenza, nonostante l'applicazione integri già la maggior parte dei byte necessari, la feature ancora non funziona.
La possibilità che i messaggi scompaiano per sempre dopo un determinato periodo di tempo potrebbe tornare utile a quegli utenti che condividono informazioni sensibili con amici e colleghi sull'app. Non a caso, anche Telegram ha una funzionalità analoga.
Gli utenti potranno scegliere di impostare l'autodistruzione dei messaggi entro un lasso di tempo che va da cinque secondi dopo l'invio a un'ora al massimo.
Ricordiamo però che un messaggio destinato ad autodistruggersi non garantisce mai la piena protezione delle informazioni sensibili in esso contenute. Nulla vieta, infatti, al destinatario di fare una fotografia del messaggio in questione e di diffonderlo a chiunque.