All’apertura di PowerShell 7 se compare un messaggio che segnala la presenza di una nuova versione di PowerShell è possibile eseguire l’aggiornamento, o eventualmente l’installazione se si usa ancora PowerShell 5, direttamente da PowerShell stesso.
Il primo comando che possiamo utilizzare è iex "& { $(irm https://aka.ms/install-powershell.ps1) } -UseMSI"
, esegue il download del programma di installazione e avvia il tutto. Il completamento dell’installazione dovrà avvenire manualmente.
Il comando winget upgrade powershell
permette l’aggiornamento solo se in precedenza si era già utilizzato winget per installare PowerShell, non utilizzando, come nel mio caso i file di installazione scaricati da Github.
Invece winget install Microsoft.Powershell
permette l’installazione completa di PowerShell 7, avviata da PowerShell 5, oppure l’aggiornamento di versione sempre se si era utilizzato winget in precedenza.
Aggiornamento manuale
Rimane sempre disponibile la possibilità di installazione e aggiornamento manuale di PowerShell scaricando l’ultima versione disponibile, Release, dal sito di Github oppure dallo Store Microsoft.
Versione PowerShell
Se non siete sicuri di quale versione di PowerShell state utilizzando, oltre alle differenze visive, potete utilizzare il comando $PSVersionTable.PSVersion