In generale, quando abbiamo a che fare con i file immagine di supporti d’installazione di qualche programma o sistema operativo, troviamo dei file dall’estensione .ISO, un formato diverso, che alla fine contiene sempre gli stessi file d’installazione è quello dall’estensione .IMG. I più moderni sistemi operativi Microsoft sono in grado di montare automaticamente questo tipo di file immagine e permettere di installare i programmi in esso contenuti, come i programmi di masterizzazione ne supportano la scrittura in adeguato supporto.

Come convertire file immagine IMG ISO

Se però tutto questo non è possibile, o non ha funzionato per qualche motivo, il file .IMG è facilmente convertibile in un .ISO grazie al programma AnyBurn che è disponibile in versione portable ed è in italiano.

Una volta estratto il contenuto dell’archivio e avviato il file AnyBurn.exe dovete scegliere Converti file immagine.

Come convertire file immagine IMG ISO

Scegliete il file .IMG, eventualmente la cartella destinazione, in ogni caso il file originale non viene modificato, e date il via alla conversione.

Come convertire file immagine IMG ISO

Qualche momento, a seconda delle dimensioni del file .IMG originale, e il vostro file .ISO è pronto per essere utilizzato.

Come convertire file immagine IMG ISO