Ci sono dei file e delle cartelle che non se ne vogliono proprio andare dal nostro computer, il sistema operativo, o qualche applicativo, se ne impossessa e non vuole più rilasciarlo per qualche motivo. Bisogna così forzare la loro eliminazione tramite appositi programmi o da un supporto di boot esterno.

Come provare cancellare ForceDelete file/cartelle non si riesce eliminare

Un interessante programma chhe può aiutarvi ad eliminare questi file altrimenti non cancellabili è ForceDelete disponibile anche in versione portable.

Il funzionamento è molto semplice, una volta avviato il programma non dovete fare altro che trascinare il file da cancellare all’interno della schermata perché venga rimosso.

Tra le opzioni si può scegliere di terminare il processo che blocca il file (Close Processes), cancellarlo definitivamente (Permanently Shred Files (Urecoverable)) o integrare ForceDelete nel menu contestuale (Context Menu).

Come provare cancellare ForceDelete file/cartelle non si riesce eliminare

Interessante è anche la possibilità di usarlo dalla riga di comando indicando il percorso che contiene forcedelete e poi di file o cartelle che volete cancellare forcedelete.exe [percorso_file1].

Non sono in grado di dire se ForceDelete sia in grado di cancellare tutti i file problematici, posso dire che nelle prove che ho fatto è riuscito a eliminarli, poi la grafica usata, con quel “buco” in mezzo dove buttare i file “spazzatura”, mi è piaciuta.