Dopo 3 anni di onorato servizio, è giunto il momento di abbandonare il vecchio server e migrare ad un nuovo sistema dedicato ad erogare TurboLab.it senza tregua. CPU Intel i7-9700K, 32 GB di RAM e SSD NVMe sono i componenti hardware principali, mentre lato-software abbiamo Ubuntu 22.04 e PHP 8.3
Migrazione completata! Siamo tornati on-line sul nuovo server
I principali vantaggi del nuovo sistema sono una maggiore velocità nel generare le pagine, nonché maggiore sicurezza a lungo termine, grazie all'aggiornamento completo del sistema operativo e di tutti i pacchetti.
La migrazione avverrà nella notte fra giovedì 07 dicembre 2023 e il giorno successivo, di modo da ridurre al minimo il downtime del sito.
Il primo step sarà la chiusura del forum, seguita da un rsync di tutti i file che costituiscono l'applicazione. Procederemo poi a finalizzare la configurazione dell'applicazione sul nuovo sistema e modificare la risoluzione del DNS verso il nuovo server.
L'operazione dovrebbe richiedere un paio d'ore al più, a meno di imprevisti.
Al termine, nulla cambierà per i visitatori che, visitando il solito indirizzo https://turbolab.it, si troveranno davanti al nostro sito... ma erogato dal nuovo server.
Come sempre, i dettagli del sistema sono disponibili alla pagina https://turbolab.it/info.