Estrarre la traccia audio da un file video Vediamo come estrarre la traccia audio da un qualsiasi video per trasformarla in un file audio MP3 o WAV.
Vi sarà capitato di ascoltare in un film, o in un video di Youtube, una frase particolare, o una canzone, che vi piace e la vorreste estrarre da questo filmato per averla sul vostro computer o sul telefonino.
Vediamo il funzionamento di alcuni programmi che sono in grado di estrarre la traccia sonora da un qualsiasi filmato e trasformarlo in un file audio.
AoA Audio Extractor
AoA Audio Extractor Basic è distribuito anche in versione gratuita, mi raccomando di scaricare questo eseguibile, che è tale solo per i privati, e prestate molta attenzione alla richiesta di installare software aggiuntivi non graditi.
Il funzionamento è semplicissimo, basta selezionare i file video, sono supportati tutti i principali formati AVI, MPEG, MPG, FLV, DAT, WMV, MOV, MP4, 3GP e scegliere il formato audio come MP3, WAV, AC3, potete modificare Bitrate e SampleRate, scegliete la cartella dove salvare i file e premete il pulsante Start.
La conversione del file video più grande ha impiegato molto tempo.
Pazera audio extractor
Pazera audio extractor è disponibile in versione portable ed è in italiano, supporta tutti i principali formati video, come AVI, FLV, MP4, MPG, MOV, RM, 3GP, WMV, WebM, VOB e molti altri e permette di salvare l’audio in formato MP3, AAC, WMA, OGG, M4A, AC3, FLAC, WAV.
Anche qui basta scegliere i file video, selezionare il formato del file audio, la cartella destinazione e avviare la conversione.
E’ stata una conversione molto veloce anche per il file video di dimensioni maggiori.
FLV to MP3 Converter
FLV to MP3 Converter supporta solo i video FLV, uno dei classici formati scaricabili da Youtube tramite appositi programmi, e permette di salvare file MP3 e WAV.
Nei Settings
potete fare un minimo di configurazione sulla qualità del file audio che andrete a creare.