Vuoi estrarre solo alcune scene dal tuo filmato preferito? Moo0 Video Cutter lo taglia come vuoi tu.

Moo0 Video Cutter è un software distribuito in maniera gratuita, solo per uso non commerciale, che permette di tagliare un filmato e estrarne dei pezzi più piccoli della durata scelta da noi.

Se si vuole usare il programma in ambito commerciale è richiesto di fare una donazione di un importo qualsiasi per poter continuare lo sviluppo dei software gratuiti offerti da questi sviluppatori.

Il programma è scaricabile da questo indirizzo e deve essere installato.

Supporta tutti i principali formati video come AVI, FLV. MKV, MPG o WMV, quando estrae la parte di video che abbiamo selezionato salva il nuovo filmato con un nome simile a questo video.CUT.00'04-24'01.avi, il file originale non viene quindi toccato.

Tra le avvertenze presenti nel sito ufficiale segnalano che potrebbero esserci dei problemi nel salvataggio dell'audio, che però dipendono dal formato audio del file originale. Dopo aver provato a tagliare vari filmati, di diversi formati e dimensioni, non ho riscontrato nessun problema del genere e Moo0 Video Cutter sembra funzionare piuttosto bene, oltre a essere estremamente semplice.

Funzionamento

Selezioniamo la scena iniziale del nuovo filmato che vogliamo creare, possiamo trascinare l'indicatore e poi regoliamo l'inizio preciso.

Spostiamoci ora su End per impostare la scena finale utilizzando gli stessi cursori usati in precedenza.

Premiamo ora Save this scene! e attendiamo la creazione del nuovo video che troverete nella stessa cartella del filmato originale, a meno che non abbiate modificato l'impostazione dal menu File – Output to.