Quando si parla di VPN gratuite gli esperti mettono in guardia dai possibili rischi. Dall'azienda americana Cloudflare arriva la VPN che non pensavi esistesse: gratuita, a traffico illimitato, senza vincoli o restrizioni all'uso, compatibile con tutti i sistemi operativi.

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Introduzione

Sulle pagine di questo sito abbiamo spesso parlato di VPN, sia gratuite che a pagamento. Questi servizi stanno diventando molto popolari in Italia, anche a causa dei blocchi sempre più spesso imposti a vari siti, sia a livello di DNS che di IP, di cui una VPN è il principale strumento risolutivo.

» Leggi: Le estensioni VPN-Proxy gratuite per Firefox per superare i blocchi imposti e accedere a tutti i siti

Per quanto poco possa costare una VPN a pagamento, sono in molti ad usare servizi gratuiti, che però possono presentare dei rischi: "Se il servizio è gratuito, il prodotto sei tu". Il rischio, ad esempio, è quello di essere spiati da aziende prive di scrupoli.

Il gigante americano delle reti di distribuzione di contenuti Cloudflare propone una sua VPN chiamata Warp che ha delle caratteristiche davvero insolite.

WARP è una VPN, anche se nella homepage ufficiale questo termine non viene usato.

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

WARP: quattro motivi per provarla

  1. Innanzitutto Warp è completamente gratuita, questa è la prima caratteristica di spicco. Esiste anche la sua versione a pagamento (Warp+) che offre poco più del servizio gratuito, nulla di significativo a mio avviso.
  2. Warp è zero-stress, NON impone limiti di utilizzo, né di banda, né di traffico dati. NON richiede alcuna registrazione, NON veicola alcuna pubblicità e NON scoccia in alcun modo l'utente per il passaggio al piano a pagamento.
  3. Warp può essere utilizzata tramite i programmi, o le app ufficiali, compatibili per Windows, MAC, Linux, Android, iOS e che sono facilissimi da usare. E' pienamente compatibile con lo standard Wireguard e permette all'utente la libertà di scegliere liberamente programmi o app diversi da quelli ufficiali.
  4. La promessa di Warp è quella di velocizzare la navigazione (non la connessione!) di chi la impiega. Si tratta di una cosa insolita considerato che una VPN qualsiasi fa l'esatto opposto. Questa caratteristica è dovuta alla rete interna di Cloudflare che promette di accelerare il caricamento dei siti internet.

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Differenze con altri servizi

  1. Warp, pur essendo una VPN, inizialmente operava IN PASSATO come una sorta di proxy trasparente comunicando ai siti l'indirizzo IP reale dell'utente. Attualmente questo NON avviene e tutti i test (di IP Leak) che ho condotto dimostrano che l'IP reale dell'utente è nascosto (anche ai siti che usano Cloudflare).
  2. Warp non consente di geolocalizzarti all'estero o di scegliere a quale server collegarti. Se ti trovi in Italia, verrai collegato ad un server italiano. Nonostante questo, secondo le prove che ho condotto, i siti e gli indirizzi IP bloccati in Italia sono perfettamente raggiungibili.
  3. Warp ti fornisce un indirizzo IPv6 oltre che IPv4: potrai navigare in internet utilizzando una nuova classe di indirizzi anche se il tuo ISP non ti fornisce nativamente connettività di questo tipo.
  4. Warp NON è un servizio di anonimato in rete, tuttavia l'unico modo per risalire all'utente che ne fa uso è quello di chiedere a Cloudflare.

Alcuni utenti che usano Warp, verificando la geolocalizzazione tramite siti come ShowMyip, vengono erroneamente geolocalizzati all'estero (ad es. in America). Siti diversi possono infatti "vedere" IP diversi (IPv4 e/o IPv6) e, tramite database diversi, geolocalizzare lo stesso IP in modo diverso. Per fare un confronto consultare iplocation.

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Privacy e politica di tracciamento

Secondo il sito ufficiale vengono raccolti solo alcuni dati statistici di servizio come l'ID utente (casuale), la quantità di traffico generato, la velocità media e dati aggregati di traffico per sito e per regione geografica. Cito: "Noi non usiamo i dati per identificarti o cosa stati facendo su internet" e "Noi non vendiamo o condividiamo i tuoi dati personali con nessuno". Per quanto concerne i registri delle connessioni: "Non conserviamo un collegamento tra l'indirizzo IP utilizzato dall'utente per accedere a Internet tramite la nostra applicazione e i siti web visitati."

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Warp e Bittorrent?

Ho condotto delle prove con qBittorrent, che ho vincolato all'interfaccia di rete corrispondente a Warp su Windows. Il risultato è stato sorprendente: non c'è alcuna limitazione al p2p e non avviene alcun IP Leak con questo protocollo (testato con ipleak.net). Il sito iknowwhatyoudownload.com rivela che sono in molti ad usare Warp e i torrent.

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Warp direttamente nel router?

Quando ormai pensavo di aver sfruttato al massimo il servizio, mi sono imbattuto in un programma non ufficiale chiamato wgcf che mi ha permesso di ottenere un file di configurazione Wireguard da inserire in un qualsiasi client che supporta l'omonimo protocollo. L'ho inserito direttamente nel mio modem router adsl di casa (un Fritz!Box) e ho ottenuto Warp come servizio di rete per tutti i computer e i dispositivi di casa. Mai avrei pensato di ottenere una cosa simile da un servizio gratuito.

» Leggi: Cloudflare WARP: un tunnel Wireguard nel Fritz!Box

Cloudflare WARP: VPN gratuita tutti traffico illimitato

Conclusioni

Stando alle prove che ho fatto ritengo che Warp sia un ottimo servizio e mi sento di consigliare Warp a chiunque abbia bisogno di una VPN gratuita. Per giudicare meglio le sue effettive prestazioni e la sua sicurezza, mi affido ai commenti: raccontaci la tua opinione in merito e la tua esperienza con il servizio.