Così come anticipato qualche settimana fa, inizia oggi, 11 aprile 2017, la distribuzione di Windows 10 Creators Update sottoforma di aggiornamento automatico. Lo riceveranno progressivamente tutti i PC già dotati di una build precedente di Windows 10: chi volesse bloccarlo deve quindi attivarsi immediatamente. Gli impazienti, all'estremo opposto, possono procedere con l'upgrade anche subito, scaricando l'immagine ISO completa.
Come impedire/bloccare l'aggiornamento/upgrade a Windows 10 1703
L'aggiornamento automatico a Windows 10 1703 (Creators Update) è dunque imminente. Chi preferisse attendere e rimanere con la versione di Windows 10 Home/Pro attualmente installata deve quindi intervenire subito e bloccare l'upgrade:
» Leggi: Come impedire/bloccare l'aggiornamento/upgrade a Windows 10 1703 su Windows 10 Home/Pro
Come aggiornare subito a Windows 10 Creators Update
Gli impazienti che, al contrario, volessero ottenere immediatamente la versione più recente di Windows 10 possono raggiungere lo scopo seguendo queste istruzioni:
Nel caso in cui i tool indicati non rilevassero la disponibilità dell'upgrade, l'alternativa è di scaricare l'ISO completa -già disponibile- ed eseguire setup.exe
:
» Leggi: Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
Precauzioni per aggiornare in sicurezza
L'upgrade a Windows 10 Creators Update è -sostanzialmente- una reinstallazione dell'intero sistema operativo. Chi utilizzasse il PC come strumento critico di lavoro farebbe dunque meglio a svolgere alcune procedure preliminari, tali da minimizzare il rischio di inconvenienti o, almeno, permettere di "tornare indietro" rapidamente:
» Leggi: Windows 10: 10 trucchi da esperti per aggiornare senza problemi
Windows 10 Creators Update: tutte le novità
Dai tool per disegnare in 3D al nuovissimo Windows Defender Security Center, questa terza incarnazione di Windows 10 offre tante migliorie piccole e grandi. Le abbiamo trattate in dettaglio nella Grande Guida dedicata:
» Leggi: La Grande Guida a Windows 10 1703 (Creators Update / Redstone 2)