Anche la fase di supporto esteso è terminata: a partire da oggi, 11 aprile 2017, Windows Vista si aggiunge a Windows XP, Windows 2000 e tutte le altre piattaforme Microsoft considerate obsolete a tutti gli effetti. Migrare ad un sistema operativo più moderno è dunque oggi una priorità per chiunque impieghi ancora un PC con Windows Vista.
Si tratta davvero dell'ultimo, definitivo traguardo di "fine vita" per Windows Vista: da qui in avanti, Microsoft non rilascerà più alcuna patch per questa iterazione di Windows, nemmeno quelle di sicurezza finalizzate a correggere le nuove vulnerabilità che emergeranno.
Per il resto, il software continuerà a funzionare senza alcuna limitazione anche se è indubbio che gli sviluppatori di terze parti abbandoneranno a piè sospinto la piattaforma, rendendo le nuove versioni dei propri programmi compatibili solo con Windows 7 e successivi.
Utente Windows Vista: cosa fare?
La soluzione più pragmatica per tutti coloro che ancora impieghino Windows Vista è di sostituire il PC con un uno nuovo, preferibilmente dotato di Windows 10. Oltre al completo supporto tecnico e la disponibilità di tutti gli aggiornamenti periodici, si potrà così giovare di una macchina più veloce, silenziosa e parsimoniosa nei consumi energetici.
» Leggi: Il miglior PC fisso che posso assemblare
In caso questo non sia possibile, l'alternativa è di acquistare una licenza ed installare Windows 7. I requisiti minimi fra i due sono infatti rimasti grossomodo invariati. Gli interessati possono svolgere una prova prima comprare scaricando le immagini ISO da qui:
» Leggi: Scaricare Windows 7 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
Rimane sempre valida l'alternativa Linux, magari installando in dual-boot il popolare Ubuntu per rendere il passaggio meno traumatico:
» Leggi: Installare Ubuntu in dual boot con Windows
Windows Vista, fine supporto
Sia come sia, l'unica strategia altamente sconsigliabile è di ignorare questa scadenza e continuare ad utilizzare Windows Vista.
Disponibile al grande pubblico dal 30 gennaio 2006, questo sistema operativo arriva al pensionamento con oltre 10 anni di onorato (?) servizio:
» Leggi: La storia di Windows, anno 2006: Windows Vista