Vediamo una piccola raccolta di trucchi e modifiche per vivere al meglio il sistema operativo Windows 8.1

Accedere direttamente al desktop

Se proprio non sopportate il menu Start e le sue Tiles, basta poco per accedere direttamente al vecchio desktop senza passare da Start. Cliccate con il tasto destro sulla barra delle applicazioni in basso e scegliete Proprietà.

med

In Esplorazione mettete il flag nella casella Mostra il desktop invece della schermata Start all’accesso o alla chiusura di tutte le App in una schermata e riavviate il PC.

med

Cambiare l’immagine dell’account

Aprite la Charms bar (tasti Win c) e cliccate Impostazioni – Modifica Impostazioni PC – Account, l’immagine che potete inserire deve essere grande al massimo 128x128 pixel.

med

Per cancellare le immagini che avevate aggiunto e non v’interessano più, andate in C:\Users\VostroAccount\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\AccountPictures, dopo un riavvio del computer non le vedrete più.

med

Visualizzare la conferma eliminazione file

Windows 8.1, di default, non visualizza più la conferma dell’eliminazione file, prima di metterli nel cestino, se vogliamo ripristinare questa richiesta, basta cliccare con il tasto destro del mouse sul cestino, scegliere Proprietà e mettere il flag nella casella Visualizza conferma eliminazione.

med

Dopo aver eseguito la modifica, provate a cancellare qualcosa.

med

Personalizzare il menu start

Cliccate con il tasto destro del mouse su un icona e da qui potete ridimensionarla, eliminarla e cambiare nome al gruppo. Per creare un nuovo gruppo basta trascinare l’icona in una parte vuota dello schermo.

med

Gestire in programmi in avvio automatico

Cliccate con il tasto destro del mouse sulla bandierina, o premete i tasti Win x, per aprire il menu, selezionate Gestione attività.

med

Da qui potete abilitare/disabilitare i processi caricati automaticamente all’avvio del sistema operativo.

med

Per maggiori informazioni sul Task Manager di Windows 8.1 potete consultare questo articolo.

Spazio occupato dalle app e loro disinstallazione

Aprite la Charm bar (tasti Win c) – Impostazioni – Modifica impostazioni pc – Ricerca e app – Dimensioni app, arrivati a questo punto potete vedere lo spazio occupato da ogni applicazione e, selezionandone una, si può disinstallarla.

med

Aggiungere app allo Start

Aprite la schermata delle app, per selezionarle basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, se dovete sceglierne più di una, tenete premuto il tasto Ctrl e cliccate con il tasto sinistro del mouse. Poi cliccate su Aggiungi a Start.

med

Disattivare lo Store

Se non v’interessa che le app si aggiornino, o che ne siano installate/acquistate di nuove, potete disattivare l’accesso allo Store Microsoft. Premete i Win r e nel box Esegui inserite il comando gpedit.msc.

med

Andate su Configurazione utente - Modelli amministrativi - Componenti di Windows - Store.

med

Dopo aver cliccato su Disattiva applicazione Store, spostate il pallino da Non configurata in Attivata.

med

Da questo momento l’accesso allo Store non sarà più possibile per gli utenti non autorizzati.

med

Rinominare Questo PC

Se non vi piace il nome Questo PC, basta cliccare con il tasto destro del mouse e dal menu che si è aperto scegliere Rinomina.

med

Personalizzare la visione delle cartelle di Questo PC

Cliccate con il tasto destro del mouse in un punto vuoto della schermata di sinistra e togliete/mettete i flag in quello che volete visualizzare o meno.

med

Indice valutazione

Windows 8.1 ha rimosso la visualizzazione diretta dell’indice di valutazione, ma se proprio vogliamo ottenere ancora questi valori possiamo farlo.

Da un prompt dei comandi come amministratore, apribile dal menu dei tasti Win x, inserite il comando winsat prepop, impiegherà alcuni secondi per fare tutti i calcoli necessari.

med

Aprite la charms bar e cercate powershell, cliccate con il tasto destro del mouse ed eseguitelo come amministratore.

med

Nella finestra che si è aperta inserite il comando Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT Il vostro indice è nel WinSPRLevel.

med

Disattivare gli angoli superiori

Posizionandoci con il mouse negli angoli superiori, destro e sinistro, dello schermo si aprono delle barre che potrebbero però darci problemi in determinati momenti, o non interessarci proprio.

med

Per disabilitare queste barre, cliccate con il tasto destro sulla barra applicazioni nel desktop classico, selezionate Proprietà e togliete il flag dalle prime due caselle.

med

Visualizzare sempre i dettagli delle operazioni di movimentazione file

Windows 8 ha cambiato il modo di visualizzare le operazioni di copia/cancellazione di file, se vogliamo vedere sempre tutti i dettagli, come nella foto, dobbiamo agire sul registro di configurazione.

med

Aprite Esegui, tramite i pulsanti Win r, e avviate regedit, portatevi alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\OperationStatusManager, controllate nella schermata di destra la presenza della voce EnthusiastMode, se non vi fosse, create questa nuova chiave Dword dal nome EnthusiastMode e dategli valore 1. Se è già presente limitatevi a cambiare il valore, portandolo a 1, se lo trovate a 0.

med