Fotoritocco, effetti speciali e immagini vintage in pochi clic e senza bisogno di spendere nulla.
Ormai una foto con il telefonino la possiamo fare in qualsiasi momento della nostra vita, catturare un panorama, o il volto di una persona è alla portata praticamente di tutti (o quasi). Però se volessimo fare dei piccoli cambiamenti alla foto, magari aumentarne la luminosità , o applicargli qualche effetto speciale potremmo dover ricorrere a complicati (e spesso costosi) programmi.
Conosciamo meglio XnRetro e FotoSketcher e in pochi clic saremo in grado di cambiare la nostra foto.
XnRetro
XnRetro, è creato dagli stessi autori di XnView, è un programma distribuito in maniera gratuita e in versione portable per gli utenti Windows, nella pagina dei download sono presenti anche le versioni per Linux e Mac.
Basta scegliere la foto che vogliamo modificare e possiamo selezionare venti effetti Retro, regolare, tramite i cursori la luminosità e il contrasto dell’immagine, inoltre ruotare l’immagine e inserire effetti di luce e cornici di vario tipo.
In questo momento stiamo ancora vedendo l’anteprima dell’immagine e possiamo applicare tutte le modifiche che vogliamo, solo dopo aver cambiato, come vogliamo la nostra foto, la possiamo andare a salvare.
Una volta modificata e salvata l’immagine, cambiategli magari nome o cartella di salvataggio, così da non perdere quella originale, possiamo condividerla con i nostri amici.
Alcuni servizi non sembrano funzionare, ad altri non sono iscritto e non li ho potuti provare, l’unico upload che sono riuscito a fare è stato su Imgur.
FotoSketcher
FotoSketcher è un programma distribuito in maniera gratuita, l’autore richiede una donazione per aiutarlo a continuare lo sviluppo del programma e soddisfare il suo bisogno di caffè, deve essere installato ed è in lingua italiana.
Dovete selezionare l’immagine da modificare e nei Parametri di disegno
avete a disposizione numerosi effetti da applicare
Possiamo inoltre regolare numerosi valori dell’effetto scelto, inserire un testo o una cornice. Per vedere l’anteprima dell’effetto impostato premete il pulsante Disegna
.
Una volta raggiunto quello che vi eravate proposti, non vi resta che salvare l’immagine.