AV1 è un formato video nato a marzo 2018 e utilizzabile senza dover pagare i diritti di sfruttamento. AV1 è dunque la principale alternativa "open" al più popolare codec proprietario H.265 (HEVC). Windows 10 non lo supporta nativamente: provando ad aprire un video AV1, si ottiene infatti l'errore Impossibile riprodurre L'elemento è stato codificato in un formato non supportato. Fortunatamente, Microsoft mette ora a disposizione un componente aggiuntivo gratuito che, una volta installato, permette di riprodurre i filmati compressi in AV1 come un qualsiasi altro file .mp4 o .mkv. In alternativa, possiamo affidarci ad una build recente di VLC media player. Vediamo allora come procedere per riprodurre filmati AV1 su PC Windows 10

Codec video AV1 Windows 10: download ufficiale risolvere errore Impossibile riprodurre 0x10100c4 / 0xc00d5212 - zShotVM_1549217172

Codec video AV1 per Windows 10

Il codec video che consente la riproduzione di filmati AV1 su Windows 10 si scarica e installa gratuitamente tramite Microsoft Store seguendo questo link:

» Vedi: AV1 Video Extension

Procediamo all'installazione con la massima tranquillità: si tratta infatti di un software ufficiale, realizzato da Microsoft stessa.

Terminata l'installazione del componente, basta fare doppio click su di un filmato AV1 per aprirlo con il player predefinito Film e TV

Codec video AV1 Windows 10: download ufficiale risolvere errore Impossibile riprodurre 0x10100c4 / 0xc00d5212

Il supporto viene esteso anche a Esplora file, che mostra così correttamente l'anteprima invece dell'icona generica.

Da notare che la capacità di decodificare i video AV1 viene esposta anche tramite API: tutti gli altri player video di terze parti che utilizzino le API DirectShow potranno dunque riprodurli correttamente.

Non sento l'audio!

Il codec AV1 si occupa strettamente di gestire la componente video. Per quanto riguarda l'audio, l'autore del file è libero di scegliere un qualsiasi codificatore: da MP3 ad AAC, da AC3 o DTS, non vi sono limiti.

Se dunque il video viene riprodotto correttamente ma non si sente l'audio, significa che ci manca l'opportuno decoder per la componente sonora.

Per tentare di risolvere il problema, procediamo ad installare questo secondo pacchetto:

» Vedi: Estensioni file multimediali Web

Anche in questo caso, si tratta di un componente ufficiale sviluppato da Microsoft.

In caso il problema persista, significa che l'audio è compresso in un formato ancora diverso e non supportato nemmeno dal pacchetto indicato. Possiamo dunque tentare con VLC media player.

Alternativa: VLC media player

VLC media player, popolarissimo software open source per la riproduzione di audio e video, ha introdotto il supporto ad AV1 dalla versione 4.0 che, al momento in cui scrivo, è ancora in fase di sviluppo e deve essere scaricata da qui.

VLC media player rimane fedele alla proposizione che l'ha reso famosissimo: basta dunque trascinare il file AV1 sul player per iniziare la regolare riproduzione

Codec video AV1 Windows 10: download ufficiale risolvere errore Impossibile riprodurre 0x10100c4 / 0xc00d5212 - VLC media player av1 PNG

File AV1 di test

A chi volesse eseguire quale prova, segnalo questa pagina dalla quale scaricare un file video compresso in AV1 in vari formati (raccomandato scegliere MP4 per la maggiore compatibilità).

Un'altra bella collezione di file AV1 è disponibile su elecard.com/videos.