Per tutti gli articoli e le guide che riguardano il più popolare sistema operativo per PC, sfoglia il "Canale Windows".
Per una maggiore sicurezza del sistema operativo l'esecuzione degli script di PowerShell è, di solito, disattivata. Se tentate di avviarne uno si genera un errore come quello che vedete qui nella foto.

Per attivare l'esecuzione degli script bisogna che PowerShell sia eseguito come amministratore.

Con il comando Get-ExecutionPolicy è possibile verificare lo stato attuale dei permessi per l'esecuzione degli script.
Se si è Restricted gli script non possono essere eseguiti, RemoteSigned permette di eseguire script creati sul computer locale o quelli scaricati da Internet ma firmati da un creatore attendibile, AllSigned permette di eseguire solo script firmati da editori attendibili, Unrestriced lascia eseguire qualsiasi tipo di script (firmato o non firmato).

Con il comando Set-ExecutionPolicy, seguito da uno degli stati visti in precedenza, quindi:
Set-ExecutionPolicy unrestrictedSet-ExecutionPolicy restrictedSet-ExecutionPolicy remotesignedSet-ExecutionPolicy allsigned
andiamo a variare lo stato dei permessi, quando lo richiede premiamo s per cambiare, anche se inviterebbe a premere n per mantenere lo stato attuale.

Una volta terminata l'esecuzione degli script, se volete ripristinare la situazione iniziale, con gli script disattivati, basta utilizzare il comando Set-ExecutionPolicy restricted.