Quando scrivo un articolo, o sono al lavoro, mi capita spesso di dover indicare il percorso completo dove trovare un file cancellato per errore, e da recuperare, o di un programma da dover avviare. Scrivere tutto a mano è improponibile, così vediamo come ottenere questo tipo di informazione, copiarla negli appunti di Windows per poi riutilizzarla/incollarla in qualsiasi altro tipo di applicativo o documento.

Copia percorso

Una prima possibilità è l’opzione Copia percorso, presente nel menu File, con questa funzione si può però solo copiare il percorso dei file e cartelle che si trovano nella finestra a destra.

Come copiare percorso file cartella

Copia indirizzo come testo

Un metodo, che alla fine utilizzo sempre per avere i percorsi delle cartelle, è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sopra il nome della cartella e scegliere Copia indirizzo come testo.

Come copiare percorso file cartella

Scorciatoia

Se si tiene premuto il tasto Shift e si clicca sopra il file/cartella con il tasto destro del mouse, nel menu, questa volta disponibile anche nella schermata a sinistra, compare Copia come percorso.

Come copiare percorso file cartella

Se si vuole usare una soluzione più definitiva, per avere Copia come percorso sempre disponbile, bisogna consultare questo articolo.