Ci sono momenti in cui Windows si blocca e non si riesce più spegnerlo, le applicazioni non si chiudono e non rimane altro che staccare il cavo di alimentazione, se è un desktop, oppure tenere premuto il tasto di accensione per alcuni secondi sino a quando non si spegne il notebook. Questo tipo di spegnimento non è però il massimo per il computer, esiste sempre il rischio di perdere, o danneggiare, qualcosa, a livello dei programmi o dei file aperti perché la chiusura è piuttosto brutale. Un modo per ridurre, non eliminare del tutto, eventuali “danni” è quello del riavvio d’emergenza del sistema operativo.

Come fare riavvio d’emergenza Windows

Per arrivare al riavvio d’emergenza si premono i tasti Ctrl Alt Canc, si tiene poi premuto il tasto Ctrl e si clicca sopra l’icona dello spegnimento in basso a destra dello schermo.

Come fare riavvio d’emergenza Windows

Subito dopo comparirà questo avviso e, se confermate, tutto quello che è aperto sarà chiuso, eventuali modifiche ai documenti aperti andranno perse lo stesso, ma sarà sempre meglio del brutale spegnimento forzato staccando il cavo o tenendo premuto il tasto di accensione.

Come fare riavvio d’emergenza Windows

Se anche questo non dovesse funzionare non rimane altro che ricorrere alle “cattive maniere” per spegnere il computer.