Avete mai dovuto salvare la lista di tutti gli aggiornamenti di Windows e Office installati in un computer, per doverveli scaricare a mano e installarli in un computer che non poteva essere collegato a Internet? Quando gli aggiornamenti sono tanti si tratta di una procedura decisamente lunga perché Windows non ci offre altro che la possibilità di vedere la lista, ma non di poterla salvare direttamente in un file.

Come salvare lista aggiornamenti installati Windows

Ci sono alcuni comandi che permettono di estrarre la lista delle patch, però in maniera non del tutto completa visto che a me servivano anche gli aggiornamenti di Office.

Get-Hotfix, avviato da PowerShell, mostra la lista dei soli aggiornamenti di Windows, Get-Hotfix > lista.txt permette di salvare la lista in un file di testo.

Come salvare lista aggiornamenti installati Windows

Possiamo utilizzare wmic qfe list full /format:table dal prompt dei comandi, oppure wmic qfe list full /format:table > Lista.txt se vogliamo salvare l’elenco in un file di testo.

Come salvare lista aggiornamenti installati Windows

Abbiamo inoltre il comando systeminfo | find “KB” (attenzione che il KB deve essere scritto in maiuscolo), ma è molto più scarno di informazioni.

Come salvare lista aggiornamenti installati Windows

Molto meglio andiamo con questo script da usare con PowerShell, basta selezionare tutto il testo e incollarlo in una schermata di PowerShell per eseguirlo. Se vogliamo salvare la lista in un file di testo basta aggiungere la parte che ho evidenziato dopo l’opzione –AutoSize.

Con questo script possiamo avere la lista degli aggiornamenti del sistema operativo e quelli di Office insieme.

Come salvare lista aggiornamenti installati Windows

Per concludere abbiamo il programma portable WinUpdateLIst, che permette il salvataggio di una lista veramente completa, sono compresi anche gli aggiornamenti dei driver di sistema.

Come salvare lista aggiornamenti installati Windows