Avete mai dovuto salvare la lista di tutti gli aggiornamenti di Windows e Office installati in un computer, per doverveli scaricare a mano e installarli in un computer che non poteva essere collegato a Internet? Quando gli aggiornamenti sono tanti si tratta di una procedura decisamente lunga perché Windows non ci offre altro che la possibilità di vedere la lista, ma non di poterla salvare direttamente in un file.
Ci sono alcuni comandi che permettono di estrarre la lista delle patch, però in maniera non del tutto completa visto che a me servivano anche gli aggiornamenti di Office.
Get-Hotfix
, avviato da PowerShell, mostra la lista dei soli aggiornamenti di Windows, Get-Hotfix > lista.txt
permette di salvare la lista in un file di testo.
Possiamo utilizzare wmic qfe list full /format:table
dal prompt dei comandi, oppure wmic qfe list full /format:table > Lista.txt
se vogliamo salvare l’elenco in un file di testo.
Abbiamo inoltre il comando systeminfo | find “KB”
(attenzione che il KB deve essere scritto in maiuscolo), ma è molto più scarno di informazioni.
Molto meglio andiamo con questo script da usare con PowerShell, basta selezionare tutto il testo e incollarlo in una schermata di PowerShell per eseguirlo. Se vogliamo salvare la lista in un file di testo basta aggiungere la parte che ho evidenziato dopo l’opzione –AutoSize.
Con questo script possiamo avere la lista degli aggiornamenti del sistema operativo e quelli di Office insieme.
Per concludere abbiamo il programma portable WinUpdateLIst della Nirsoft, che permette il salvataggio di una lista veramente completa, sono compresi anche gli aggiornamenti dei driver di sistema.