Le notifiche di Windows possono essere utili perché ci avvisano dell’arrivo di nuova posta con Thunderbird, per esempio, oppure di qualche problema al sistema operativo, però sono “costrette” dalle impostazioni/limitazioni del sistema operativo all’angolo in basso a destra dello schermo. In quella posizione, se sono impegnato a fare altro, possono sfuggirmi, oppure, cosa che mi capita spesso quando mi collego in remoto a un computer per fornire assistenza, vanno a sovrapporsi a qualche parte del mio lavoro creando confusione. Dalle impostazioni di Windows è possibile disattivare, anche solo in parte, queste notifiche, ma non è possibile spostarle di posizione nello schermo a meno di non utilizzare TopNotify una applicazione open source disponibile su Github e nello Store Microsoft.

Una volta installata l’applicazione, che rimane poi attiva in memoria, possiamo scegliere di spostare le notifiche nei quattro angoli dello schermo o in posizione centrale, si può inoltre regolare la trasparenza delle notifiche.

Come spostare notifiche Windows posizione diversa TopNotify

Il consumo, in termini di memoria RAM, non è elevato, ogni tanto la CPU ha qualche attività anche non facendo niente di particolare o mostrando delle notifiche.

Come spostare notifiche Windows posizione diversa TopNotify

Conclusioni

Questa impossibilità di spostare le notifiche di Windows è una delle tante cose che, a volte, ti domandi perché non viene permessa direttamente dal sistema operativo senza utilizzare programmi di terze parti per farlo.

Venendo a TopNotify non ho avuto modo di provarlo con tutti i possibili eventi/software che generano delle notifiche, quindi non posso garantire che funzioni sempre.

Dalle prove fatte, ho visto, per esempio con Thunderbird, che alcune notifiche appaiono per un attimo nella posizione standard e poi vengono velocemente spostate in quella scelta da noi.

Il programma viene aggiornato abbastanza spesso, quindi aspettiamoci qualche miglioramento o che Windows renda nativa del sistema operativo questa funzione.