Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Come aggiornare SSH client o server su Windows 11 e Windows 10 (OpenSSH 9)

Questa settimana TLI (07 settembre 2024) - aggiornare ssh su windows spotlight

L'integrazione nativa di SSH client e server su Windows 10 e successivi è stata una novità estremamente significativa per noi smanettoni e power user (addio, PuTTY!). Purtroppo, però, la versione di SSH fornita a corredo del sistema operativo è ferma al vecchio OpenSSH 8.1 (OpenSSH_for_Windows_8.1p1) persino su Windows 11 completamente aggiornato. Fortunatamente, Microsoft mette a disposizione una versione ufficiale di SSH più aggiornata, basata sul più recente ramo di sviluppo OpenSSH 9. Sfortunatamente, questa versione non si installa automaticamente tramite Windows Update, ma è necessario procedere manualmente. Vediamo allora come aggiornare SSH client o server su Windows 11 e Windows 10

» Leggi l'articolo completo

Come usare Git e la chiave SSH del PC locale con Visual Studio Code Remote Development su Windows 11 e Windows 10

Questa settimana TLI (07 settembre 2024) - SVILUPPO remoto con visual studio code spotlight

La funzione "Sviluppo remoto" (Remote development) di Visual Studio Code è davvero molto comoda. L'unico aspetto che non gestisce correttamente è l'autenticazione su Git tramite "chiave SSH", necessaria per effettuare push e pull dai repository git@. Certo, per aggirare il limite basta copiare la chiave SSH sulla stessa macchina sulla quale risiede il codice, ma si tratta di una soluzione sub-ottimale, molto rischiosa dal punto di vista security. No: quello che vorremmo veramente è la possibilità di eseguire push e pull con Git utilizzando la chiave SSH locale, custodita al sicuro sullo stesso PC dal quale stiamo lavorando tramite Visual Studio Code. Ebbene: è necessario un minimo di configurazione, ma è assolutamente possibile. Vediamo dunque come usare Git con la chiave SSH del PC locale con Visual Studio Code Remote Development.

» Leggi l'articolo completo

Come spostare le notifiche di Windows in una posizione diversa con TopNotify

Questa settimana TLI (07 settembre 2024)

Le notifiche di Windows possono essere utili perché ci avvisano dell’arrivo di nuova posta con Thunderbird, per esempio, oppure di qualche problema al sistema operativo, però sono “costrette” dalle impostazioni/limitazioni del sistema operativo all’angolo in basso a destra dello schermo. In quella posizione, se sono impegnato a fare altro, possono sfuggirmi, oppure, cosa che mi capita spesso quando mi collego in remoto a un computer per fornire assistenza, vanno a sovrapporsi a qualche parte del mio lavoro creando confusione. Dalle impostazioni di Windows è possibile disattivare, anche solo in parte, queste notifiche, ma non è possibile spostarle di posizione nello schermo a meno di non utilizzare TopNotify una applicazione open source disponibile su Github e nello Store Microsoft.

» Leggi l'articolo completo

Le Ultimissime

Questa settimana TLI (07 settembre 2024) - aiarty_image_enhancer_banner

Nota: alcune segnalazioni potrebbero essere ormai obsolete.

  • Migliora istantaneamente le tue immagini con Aiarty Image Enhancer: Nel mondo dell'editing delle immagini basato sull'intelligenza artificiale, Aiarty Image Enhancer si distingue come uno strumento straordinario per il miglioramento e l'upscaling delle foto. Che tu sia un fotografo professionista o semplicemente cerchi di migliorare le tue immagini personali, Aiarty promette risultati di alta qualità con il minimo sforzo. Questa recensione riguarda la versione di Windows e la sua efficacia nel migliorare, ripulire e aggiungere dettagli alle immagini [Leggi tutto]

Le nuove discussioni di questa settimana

TLI sui social network

Clicca "mi piace" sulla pagina Facebook per essere informato dei nuovi articoli. Se invece preferisci i cinguettii, seguici via Twitter.