L’arrivo della patch KB5014019 ha comportato l’aggiunta di una nuova funzione alla personalizzazione dello sfondo di Windows 11, i Contenuti in evidenza di Windows
o Windows Spotlight, praticamente lo stesso tipo di immagini che vedete all’avvio del computer o nella schermata di logon dell’account. Se utilizzate questo tipo di personalizzazione dello sfondo troverete anche una nuova icona sul desktop, Informazioni su questa immagine
, che non si può cancellare o nascondere, e una volta cliccata apre Microsoft Edge e mostra una serie di link riguardanti l’immagine visualizzata.
Per far sparire l’icona di troppo dal desktop, o utilizzate una delle altre personalizzazioni dello sfondo, oppure installate ExplorerPatcher, dovete scegliere la pre-release version 22000.708.46.4 (o superiore) e poi cliccare su Assets per scaricare il file ep_setup.exe.
L’installazione è piuttosto strana, diversa dal solito, quando lo avvierete vedrete chiudersi la barra delle applicazioni per qualche secondo e poi riaprirsi in automatico, non ci sarà niente altro di visibile. Troverete poi Explorer Patcher tra la lista dei programmi installati, in seguito, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse lo potrete disinstallare.
Una volta avviato il programma andate su Spotlight
(se non vedete questa voce è perché non avete attivato i contenuti in evidenza nella Personalizzazione dello sfondo), cliccate sopra Hide the “Learn about this picture” icon
in modo da cambiare la X nel segno di spunta.
Cliccate poi su Restart File Explorer
per riavviare explorer e veder sparire l’icona dal desktop.
Una volta fatto potete anche disinstallare ExplorerPatcher perché non vi servirà più.
Conclusioni
In genere non mi piacciono troppo questi programmi che fanno modifiche, a volte piuttosto pesanti al sistema operativo, però se non trovo altre alternative per togliere cose che non mi servono, o che non ritengo utili (come l’icona sul desktop), non mi resta che utilizzarli.
Una sola cosa vi invito a controllare prima di usarlo, verificate che non ci siano troppi flag abilitati nelle altre sezioni di ExplorerPatcher, perché potreste fare delle modifiche al sistema che non vi interessa applicare, però non toglieteli tutti perché alcune cose le potreste avere già attive e le volete mantenere.
La lingua inglese sicuramente non aiuta l’utente poco esperto, programma consigliato a chi sa bene cosa sta facendo oppure utilizzate un computer muletto per fare esperimenti prima di applicarle a computer in produzione.