Una chiavetta si può sempre smarrire, o guastarsi, la seconda copia permette di non perdere niente del vostro lavoro o dei vostri dati. USB Image Tool con pochissimi clic realizza delle copie perfette delle pendrive.
Ormai chi di noi non ha almeno una pendrive sempre a disposizione, sono diventate lo strumento più comodo per portarsi sempre appresso i propri documenti personali, o tutti quei programmi che servono a noi tecnici del computer per fare assistenza.
Anche come strumento di backup dati, per chi non ne ha delle quantità esagerate, sono comode, infatti, un mio amico ne usa due per salvare i suoi file di lavoro, solo che, essendo lui molto poco pratico nell’utilizzo del computer mi chiede sempre di copiargli i file da una chiavetta all’altra per avere due copie di sicurezza uguali.Cercando una soluzione in rete, che sia anche alla sua portata, mi è capitato di trovare USB Image Tool, programma portable scaricabile da questo indirizzo, che permette di creare un’immagine di backup di una pendrive e ripristinarla su una chiavetta diversa, o anche la stessa se l’avete dovuta formattare.Backup
Una volta inserita la pendrive, premete Backup
per avviare la creazione dell’immagine.
Restore
Il ripristino dell’immagine di backup è altrettanto semplice, basta premere Restore
e selezionare il file dalla cartella dove l’avevamo salvato.
Reset
Il pulsante Reset
, presente nel programma, azzera tutto quello che si trova sulla chiavetta che poi deve essere formattata prima di poterla riutilizzare. Utilizzatelo solo se necessario.