Ctrl C, Ctrl V, copia e incolla, ma quanto è noioso farlo ogni volta che dobbiamo incollare sempre gli stessi dati. Ditto ci aiuta nel gestire gli appunti di Windows e velocizza il copia e incolla.

Una funzione di Windows che possiamo utilizzare molto spesso, in ufficio o mentre scrivo questo articolo, è quella del copia e incolla, Ctrl c e poi Ctrl v, però Windows non ci ha mai offerto la possibilità di mantenere in memoria lo stesso appunto, per riutilizzarlo più volte, o di poter gestire una lista di appunti di testo, e anche immagini, da cui poter attingere più velocemente i dati e incollarli nel documento in lavorazione.

Ditto è un programma, gratuito, in lingua italiano e disponibile anche in versione portable, che vi permette di migliorare la gestione degli appunti di Windows permettendovi di mantenere in memoria una lista di immagini, o parti di testo, richiamabili con un clic sopra l’icona del programma e che possono essere inserite, più volte, in un documento qualsiasi da un doppio clic del mouse.

Opzioni

Da Options selezionate l’italiano, sempre da questa schermata possiamo scegliere di avviare Ditto con il sistema operativo, impostare il numero di appunti conservabili e il tipo di dati che possiamo memorizzare, oltre alle scorciatoie da tastiera e tanto altro.

Ditto gestisce meglio appunti Windows

Il funzionamento è abbastanza semplice, una volta aperta la board di Ditto troverete tutti gli appunti che ha memorizzato, se qualcosa non vi interessa lo potete cancellare, ci sono delle piccole anteprime delle immagini (non chiarissime a dire il vero), si possono creare dei gruppi di appunti dove inserire dei dati che riguardano solo un cliente o un tipo di documento, dopo con Vedi Gruppi ci si può spostare al loro interno.

Ditto gestisce meglio appunti Windows

Le possibilità offerte sono numerose si tratta solo di imparare a conoscerlo per usarlo al meglio.

Se vi accorgete che Ditto è diventato rosso, e la sua icona ha una barra sopra, vuol dire che si è disconnesso dalla Clipboard e gli appunti non vengono più memorizzati, basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’icona e scegliere Connetti alla Clipboard.

Ditto gestisce meglio appunti Windows