Fornire assistenza a un computer remoto, che sia nell’ufficio al piano di sotto o dall’altra parte del pianeta, vi permette di provare a risolvere molti problemi senza neanche alzarvi dalla vostra sedia. Ci sono molte soluzioni che permettono questo tipo di collegamento, Teamviewer è probabilmente una delle più note, disponibile sia gratuitamente che in versione a pagamento, Vnc di facile utilizzo all’interno della stessa rete un attimo più complesso, richiede delle aperture, se ci si vuole connettere attraverso internet, oppure il desktop remoto di Windows almeno per le versioni dove è presente. Insomma soluzioni gratuite, costose, più o meno facili da utilizzare, a queste vorrei aggiungere Iperius Remote un programma tutto italiano.

Iperius Remote è scaricabile in versione gratuita da questa pagina, non richiede installazione ma crea alcuni file nella cartella C:\ProgramData\IperiusRemote, almeno su Windows 10.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto - girl macbook iphone studio

Funzionamento

Dalle opzioni del programma, la ruota dentata in basso, è possibile impostare una password per protegge l’accesso al computer e bisogna cliccare su Consenti connessioni, nel computer remoto, per permettere il collegamento.

E’ possibile aggiungere Iperius Remote come servizio di sistema per permettere la connessione automatica al computer, ovviamente da parte di chi conosce la password impostata.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto

Qualche secondo di attesa per avviare il collegamento e siete pronti a eseguire qualsiasi comando sul computer remoto a cui vi siete connessi.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto

Una volta connessi si può aprire una chat per scambiare messaggi di testo con l’utilizzatore del computer remoto.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto

Dalla barra presente in alto allo schermo, del computer che avvia il collegamento, possiamo inviare il Ctrl Alt Canc per aprire la gestione attività sul computer remoto, aggiornare il programma sul pc client, cambiare la profondità del colore, visualizzare a tutto schermo, aprire una chat, catturare uno screenshot dello schermo remoto o disconnettere il collegamento.

Oltre ad eseguire qualsiasi comando sul computer remoto è possibile inviare dei file che ci dovessere servire per fare assistenza.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto

Opzioni

Tra le opzioni possiamo proteggere l’accesso al programma e la sua configurazione inserendo una password, in Account dobbiamo inserire la password da inserire per il collegamento, in Varie è possibile indicare un server proxy se lo utilizziamo per connetterci a Internet.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto

Accesso automatico

Per l’accesso automatico al computer si deve installare Iperius Remote come servizio, cliccando sopra la prima icona. Se si vuole disinstallare il servizio, per bloccare l’accesso automatico, basta cliccare nuovamente sopra la stessa icona.

Iperius Remote vi permette connettervi qualsiasi computer remoto

Conclusioni

Teamviewer rimane il mio software preferito per fare l’assistenza remota, però bisogna sempre conoscere dei programmi alternativi per fare le cose che più vi servono. Iperius Remote è un buon prodotto e poi, cosa che non guasta, è del tutto italiano.