l'online installer è quel piccolo programmino, in genere di pochi megabyte di dimensione, che si occupa di scaricare e installare tutto il resto del programma, per esempio sono degli online installer quelli di Flash Player, Java, Adobe Reader o Avast antivirus, per funzionare richiede il collegamento a Internet sempre attivo sino al termine dell’installazione. L’offline installer è invece il pacchetto completo del programma d’installazione che vi permette di installarlo anche in computer non collegati a Internet, fare installazioni su tanti computer a fronte di un unico (magari consistente) download.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi/svantaggi relativi a questo tipo d’installazione, quello più importante, almeno per me, è che gli online installer, o web installer, nell’ambito aziendale, dove mi trovo a lavorare, non mi funzionano mai e quando devo fare una nuova installazione devo sempre ricorrere all’offline installer.

Un classico esempio di un Online Installer è quando cerca di aggiungere toolbar o qualche altro programma extra e spesso non richiesto. Altro esempio di comportamento per un online installer è il download di tutto il pacchetto, o almeno delle componenti che avete scelto (quando è possibile farlo), per installare il programma.

Online Installer Offline Installer, quale scegliere perché?

Ho cercato di raccogliere alcuni dei principali programmi (almeno quelli che sono riuscito a trovare) con i link diretti, o alle pagine web, per scaricare il file d’installazione offline contenente il pacchetto completo del programma.

Ho inserito anche una raccolta di link, non tutti sono degli online installer, per il download di Service Pack Microsoft, .NET Framework, Visual C++, Internet Explorer perché possono sempre tornare utili per risolvere errori di Dll mancanti (1 e 2) o risolvere altri problemi senza dover reinstallare il sistema operativo o il programma che utilizza e si appoggia a questi pacchetti.

I link sono stati testati e risultano funzionanti in data 26 Agosto 2018, se dovesse mancare qualcosa o non funzionare i commenti sono a vostra disposizione per segnalarmelo.

Online Installer Offline Installer, quale scegliere perché?

Macrium Reflect offre un downloader che permette di scaricare il programma o differenti pacchetti che possono poi essere copiati e riutilizzati in diversi computer.

Online Installer Offline Installer, quale scegliere perché?

Online Installer Offline Installer, quale scegliere perché?

Antivirus

Online Installer Offline Installer, quale scegliere perché?

Prodotti Microsoft

Service Pack

DirectX

DirectX 9

DirectX 12

.NET Framework

Internet Explorer

Visual c ++

Microsoft Office business

Office My Account per accedere serve l'account associato alla licenza di Office business e vale per le versioni di Microsoft Office 2016 e Microsoft Office 365.