L’arrivo di Windows 11 versione 24H2, previsto per l’autunno 2024, introduce una nuova richiesta hardware per poter funzionare, la CPU deve supportare il POPCNT e le istruzioni SSE 4.2 come si vede in questa pagina di X. Senza questo tipo di supporto Windows 11 non si installerà. Al momento non sono disponibili “trucchi” per superare questo requisito, come abbiamo visto in alcuni nostri precedenti articoli (1, 2, 3) dove riuscivamo lo stesso a installare Windows 11 in computer che non avevano tutti i requisiti richiesti.

Vediamo così come controllare se la CPU del nostro computer è adatta alla nuova versione di Windows 11.

Il modo più veloce è quello di utilizzare CPU-Z, programma disponibile in versione portable scaricabile da questo indirizzo. Una volta avviato basta controllare se nelle Instructions è presente SSE4.2.

pc è pronto windows 11 24h2?

Esistono anche due pagine Web, una per i processori AMD e l’altra per quelli Intel, dove cercare le caratteristiche della propria CPU. (Nota personale: la ricerca non è per niente comoda)

pc è pronto windows 11 24h2?

Come ultimo programma, che però non mi è piaciuto, segnalo WhyNotWinAI, software open source e portable, però richiede che nel computer sia installato Microsoft.NETCore.App 8.0.0. Molta grafica e animazioni, però i risultati non sono proprio chiarissimi per tutti.

pc è pronto windows 11 24h2?