Parlate un po' con con chiunque sia nato prima degli anni Novanta e ci sono ottime probabilità che ricordi con un pizzico di malinconia le lunghe giornate passate a lavorare, giocare e smanettare con Windows 98. Se desiderate fare un tuffo nel passato e provare oggi questo grande classico del 1998, è sufficiente preparare una macchina virtuale e reinstallarlo da CD. Ma... cosa fare se il CD è divenuto illeggibile? In questo articolo forniamo i link appropriati per scaricare Windows 98 CD in formato ISO
Naturalmente, trattandosi di un sistema operativo rilasciato nel 1998 e fuori supporto dal 2006, Windows 98 dovrebbe essere usato oggi solo per scopi di archeologia informatica, e mai su macchine di produzione.
» Leggi anche: La storia di Windows, anno 1998: Windows 98
Questo articolo parla espressamente del download di Windows 98 su CD in formato ISO . Per la trattazione equivalente incentrata su Windows 10 si veda "Scaricare Windows 10 DVD/ISO in italiano: download diretto ufficiale", mentre i link alle ISO di tutte le altre generazioni sono raggiungibili partendo da "La storia completa di Windows".
File torrent per Windows 98 ISO
I file segnalati di seguito sono stati rintracciati sulla rete BitTorrent. Per procedere allo scaricamento è dunque necessario utilizzare un client BitTorrent:
» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent
Sebbene si tratti di un software obsoleto, Windows 98 è tutt'oggi tutelato da diritto d'autore: come tale, è bene ricordare che la condivisione di materiale tutelato da copyright è una pratica illegale, in particolar modo per il fatto che le parti scaricate vengono ricondivise con altri utenti. È quindi una saggia idea accollarsi il rischio solo dopo aver valutato con attenzione i rischi.
Il seriale (product key) è indispensabile
Windows 98 richiede un codice seriale (Product Key) come blando deterrente anti-pirateria: non è dunque necessaria l'attivazione (WPA) vista in Windows XP e successivi. Ciò premesso, è comunque obbligatorio inserire detta Product key quando richiesto durante l'installazione
Per evidenti motivi legali, non forniamo qui il codice in questione. Chi scarica la ISO ha dunque tre opzioni:
- usare una product key per Windows 98 già in proprio possesso
- acquistare una product key per Windows 98 su eBay (20 € circa, ma attenzione alla distinzione OEM/Retail (v. sotto))
- tentare la fortuna sui siti pirata (sconsigliato e illegale)
Ricordate che anche Windows 98, così come Windows XP ma diversamente da Windows Vista, accetta product key diverse e non intercambiabili a seconda che l'immagine ISO sia OEM
oppure Retail
. Per maggiori info:
» Leggi: Scaricare Windows XP CD/ISO in italiano: download diretto ufficiale
Hash: non disponibili
Non essendo più disponibili fonti ufficiali dalle quali prelevare gli hash necessari a verificare l'integrità, non è possibile avere la certezza che le ISO siano effettivamente originali e non-manomesse.
A download completato, è dunque consigliabile controllare il file ISO con un antivirus aggiornato prima di utilizzarlo: trattandosi di un archivio molto vecchio, è presumibile che, se fossero presenti malware, sarebbero stati già rilevati da tempo.
Download: Windows 98 italiano
Questo torrent consente di scaricare Windows 98 "prima edizione" in italiano. Si tratta di una ISO con licenza OEM.
» Download OEM: Windows 98 ISO (italiano, OEM) - SHA1: F4DF771F53B7ABCB49E2A0A76DA810B9DF39D6BC
Download: Windows 98 Second Edition italiano
Windows 98 Second Edition (abbreviazione non-ufficiale: SE) fu la seconda iterazione di Windows 98, rilasciata nel 1999. Includeva correzioni a bug di vario tipo, numerosi aggiornamenti ai software forniti in dotazione ed il supporto alle nuove periferiche dell'epoca.
Questo torrent consente di scaricare Windows 98 Second Edition in italiano. Si tratta di una ISO con licenza OEM.
» Download OEM: Windows 98 Second Edition ISO (italiano, OEM) - SHA1: 8FB907DB9D5603EE55483957E1F48176BAE59FD0
Per chi installa Windows 98 in VirtualBox
Chi deciderà di installare Windows 98 in una macchina virtuale creata con VirtualBox deve svolgere alcune operazioni aggiuntive per renderlo funzionante. Ne ho parlato in questo articolo: