L'apertura straordinaria del Giardino di Ninfa è saltata a causa dell'emergenza sanitaria, che proibisce anche gite e visite a giardini e parchi naturali. Tuttavia, la fondazione Roffredo Caetani offre a tutti la possibilità di partecipare ad un tour virtuale in quello che il New York Times definisce "il giardino più bello del mondo"

Noia quarantena? Ecco tour virtuale Giardino Ninfa - Giardino_di_Ninfa_85

Voglia di scampagnate e passeggiate in giardino? Purtroppo la pandemia di coronavirus ci costringe in casa anche nelle giornate primaverili più belle, quando gli alberi e i cespugli si vestono di fiori. Ma il web ha una sorpresa in serbo per noi: una visita guidata nel giardino più bello del mondo.

Nel video disponibile su YouTube, i visitatori virtuali vengono accompagnati tra le rovine della cittadina medievale di Ninfa, dove possono contemplare lo spettacolo delle prime fioriture di piante provenienti da tutto il mondo, che grazie al particolare microclima della zona crescono rigogliose.

"Questo è un anno speciale per il Giardino di Ninfa, perché si festeggia il suo centesimo compleanno", ha dichiarato il presidente della fondazione Tommaso Agnoni. "Cento anni di bellezza", infatti, è lo slogan scelto per tutti gli eventi e le celebrazioni che orbitano attorno a questo spettacolo naturale e che, per ora, sono solo rinviate.

Appena sarà possibile, il Giardino di Ninfa verrà riaperto, in modo che tutti possano tornare a godere dell'incanto di questo luogo magico. Nel frattempo, però, accontentiamoci di questo altrettanto magnifico tour virtuale.