Durante la serata di martedì 26 agosto, il colosso delle ricerche di Mountain View ha tolto i veli alla versione stabile e "pronta per il grande pubblico" di Google Chrome 37 espressamente compilata a 64 bit. Il programma è compatibile con le ultime due generazioni del sistema operativo Microsoft (Windows 7 e Windows 8) e solamente, appunto, con le declinazioni a 64 bit

med

[ Vedi: "Come determinare se Windows è a 32 bit oppure 64 bit" ]

Fino ad oggi, gli utenti di Windows a 64 bit hanno utilizzato (tramite il layer di emulazione WOW64) lo stesso, identico Google Chrome compilato per Windows a 32 bit. Eseguire il browser come codice nativo a 64 bit introduce una serie di vantaggi importanti, fra i quali, segnala Google, un 25% in più di performance, maggiore sicurezza grazie al completo uso delle tecnologie a protezione della memoria (ASLR) e un 50% di crash in meno.

Google Chrome a 64 bit è disponibile sul canale Stabile dopo alcuni mesi di "rodaggio" su quello altamente preliminare (Dev). 

Da notare che l'installazione sovrascrive la copia corrente (conservando comunque alla perfezione tutti i dati personali e le impostazioni). Non è quindi possibile mantenere affiancata versione stabile a 32 bit e la nuova build a 64 bit.