Tramite un post sul blog ufficiale di OneDrive, Microsoft ha annunciato una promozione limitata che consente di ottenere in omaggio ulteriori 15 GB di spazio d'archiviazione cloud. Ma per ricevere il regalo è necessario agire entro il mese di settembre.

med

Per ricevere l'ampliamento di spazio è sufficiente:

  1. scaricare l'app di OneDrive per iOS, Android, Windows Phone oppure Windows
  2. attivare il caricamento automatico delle foto e dei video

(chi non fosse ancora registrato dovrà preventivamente ottenere un account gratuito partendo da qui)

med

In cambio, Microsoft riconoscerà un ampliamento (indicato nell'interfaccia web come Camera roll bonus) dello spazio cloud personale pari, appunto, a 15 GB. Per la maggior parte del pubblico, questo spazio andrà a raddoppiare quello fornito gratuitamente a tutti gli iscritti, portando il disco fisso delle nuvole a 30 GB totali.

Da notare che l'app per Android promette erroneamente solo 3 GB di spazio omaggio, ma in realtà ne vengono riconosciuti 15.

L'aspetto più interessante della promo è che lo spazio aggiuntivo rimarrà disponibile anche in caso si scegliesse di disattivare il servizio di auto-caricamento immediatamente dopo aver ottenuto il bonus.

Inoltre, in caso non fossero presenti foto sul device, nulla verrà caricato nonostante l'ampliamento grauito: i più attenti alla riservatezza sono liberi, quindi, di spostare temporaneamente tutte le foto e i video fuori dal dispositivo utilizzato per ottenere i 15 GB extra prima di cliccare.

Gli interessati faranno meglio a sbrigarsi: sebbene lo spazio extra sia riconosciuto in maniera permanente, è necessario "prenotarlo" entro fine settembre.

Questa è la seconda novità di grande rilievo annunciata da OneDrive durante il mese: l'altra è l'innalzamento del limite massimo per singolo file a 10 GB (rispetto ai precedenti 2 GB).