Durante la serata di martedì 23 settembre, Microsoft ha presentato ufficialmente il proprio Wireless Display Adapter: un adattatore da collegare alla porta HDMI del televisore che consente di proiettare su grande schermo l'immagine di tablet, smartphone, PC e notebook, senza fili.
Leggi l'approfondimento "Adattatore Miracast per TV: prova e recensione di Microsoft Wireless Display Adapter".
Il device è chiaramente una risposta al fortunato Chromecast di Google, rispetto al quale promette però numerosi vantaggi: il più interessante è indubbiamente l'utilizzo della tecnologia Miracast, grazie alla quale non è necessario che l'applicazione da proiettare sia esplicitamente realizzata per lavorare con l'apparecchio: basta infatti la compatibilità a livello di sistema operativo, fra i quali Microsoft cita Windows 8.1 e lo stesso Android.
Inoltre, il collegamento funziona interamente in rete locale, e non richiede l'accesso ad Internet.
Proprio questi aspetti lo rendono estremamente interessante per gli utenti più esigenti, magari proprio quelli che avevano scartato Chromecast a causa della gravosa limitazione relativa al numero di app compatibili.
Microsoft Wireless Display Adapter sarà commercializzato in USA a partire da ottobre 2014 al prezzo di 59.95 dollari. La disponibilità internazionale, si spera, dovrebbe seguire poco dopo.