Unicode Emoji rilascia il pacchetto 13.0 e con esso arrivano 62 emoji totalmente nuove più 55 varianti di genere e tonalità della pelle. Con queste ultime faccine si arriva a quota 3.304 emoji totali. Si spera così di soddisfare tutte le possibili esigenze comunicative degli utenti. Ma ce n'era proprio bisogno?
Tra le faccine standard è stata introdotta una "faccia sorridente con lacrime", adatta per qualcuno che ha appena smesso di piangere e si sta consolando, e una "faccia mascherata", modellata sugli iconici baffi e occhiali di Groucho Marx.
Tra le parti del corpo, oltre a cuore e polmoni, c'è anche una mano che fa un gesto tipicamente italiano, non certo raffinato: le 5 dita che si uniscono per rafforzare pensieri del tipo "cosa vuoi?" o "ma cosa dici?". E - per la cronaca - gli americani ci hanno già sgamati, definendolo "il classico gesto italiano della mano" (che vergogna!).
Ci sono molte nuove emoji animali, tra cui gatto nero, bisonte, mammut, castoro e foca, insieme al dodo estinto e all'orso polare che presto si estinguerà. Ci sono anche insetti come scarafaggi, mosche e vermi.
Per il cibo, abbiamo bubble tea, focacce, tamale, fonduta, teiera, mirtilli e olive.
Infine, per rimarcare il concetto di inclusività, sono stati introdotti il simbolo e la bandiera transgender, nonché uomini (con tanto di baffi!) vestiti da sposa, che si sono voluti concedere il vezzo di arrivare all'altare con il capo coperto da un velo. E per par condicio, ovviamente, c'è anche la donna che si sposa in smoking.
A sottolineare il concetto di parità tra uomo e donna anche nello svolgimento delle mansioni quotidiane e soprattutto nella cura dei figli, non c'è più solo la donna che allatta, ma anche il papà (o meglio, il genitore 1 o 2 che dir si voglia) che nutre il bambino con un biberon. Il prossimo passo, probabilmente, sarà quello di far crescere un seno anche all'uomo, così da soddisfare a 360 gradi i concetti di parità e inclusione.
» Leggi: Come avere le memoji dell'iPhone su Android (WhatsApp)
» Leggi: WhatsApp: interfaccia scura ormai pronta e nuove emoticon in arrivo