Le memoji sono emoticon personalizzate, con le sembianze di ciascuno di noi, che sono diventate popolari contestualmente al lancio di iOS 13. Pertanto, trattandosi di un'esclusiva di Apple, solo chi possiede un iPhone o un iPad può creare e usare queste faccine. Eppure, in questa guida scoprirete che anche chi possiede uno smartphone Android può procurarsi le proprie memoji e utilizzarle su WhatsApp. Bastano pochi e semplici passaggi.

fatti mandare la memoji che ti rappresenta da un amico munito di iphone

Innanzitutto, trova un amico che abbia un iPhone e chiedigli il favore di aiutarti in questa impresa. Il primo passo sarà quello di creare, con il suo telefono, una memoji con le tue sembianze. Io mi sono rivolta a mia sorella che possiede un iPhone e insieme ci siamo divertite a creare una emoticon personalizzata che mi assomigliasse.

Una volta che avrete creato la memoji, fattela mandare su WhatsApp in tutte le sue possibili varianti come se fosse una qualsiasi emoticon. In questo modo, tramite l'app di messaggistica istantanea, ti arriveranno tutte le espressioni della tua faccina personalizzata.

salva tra i preferiti tutte le varianti della tua memoji

A questo punto, salva tutte le espressioni della tua memoji tra i preferiti: seleziona la singola espressione che intendi salvare, quindi clicca sulla stellina in alto a destra

Come avere memoji iPhone Android (WhatsApp)

A conferma del salvataggio delle memoji tra i preferiti, ti apparirà una stellina sotto alle singole espressioni salvate

Come avere memoji iPhone Android (WhatsApp)

utilizza la tua memoji, in tutte le sue espressioni, in qualunque conversazione via whatsapp

Una volta che avrai salvato tra i preferiti tutte le espressioni della tua memoji (felice, triste, arrabbiata ecc...), non ti resterà che utilizzarle all'interno di una qualunque conversazione.

Per farlo, clicca sulla faccina stilizzata (smile) che compare a sinistra del campo bianco Scrivi un messaggio e che ho evidenziato in rosso nello screenshot qui sotto. (N. B. La faccina da cliccare non è quella della tastiera che si apre automaticamente quando posizioni il cursore nel campo bianco)

Come avere memoji iPhone Android (WhatsApp)

A questo punto, sotto al campo bianco si aprirà un riquadro grigio. Clicca sul simbolo che rappresenta uno sticker/adesivo in basso a destra. Quindi clicca sulla stellina che appare nella parte alta del riquadro e vedrai tutte le espressioni della tua memoji precedentemente salvate

Come avere memoji iPhone Android (WhatsApp)

Seleziona l'espressione che più si confà al tuo attuale stato d'animo e inviala al tuo contatto come se fosse una qualunque emoticon. Mentre c'ero, io ho colto l'occasione anche per ringraziare mia sorella (iPhone munita), che mi ha aiutata in quest'opera di creazione e invio della mia personale memoji.

Come avere memoji iPhone Android (WhatsApp)

In alternativa, c'è un'app apposita: zepeto

Non conosci nessuno che abbia un iPhone? Non vuoi scocciare gli amici iPhone muniti? Nessun problema, perché c'è anche un "piano B". Esiste infatti un'app apposita, che ti permetterà di creare le tue memoji direttamente da Android: si chiama Zepeto, ed è un gioco per smartphone con cui puoi divertirti a realizzare il tuo avatar.

In questo modo, dopo aver reso la tua memoji in tutto e per tutto somigliante a te stesso, potrai inserirla nella tastiera delle emoji e condividerne ogni espressione con i tuoi contatti.

buon divertimento!

A questo punto, divertiti a corredare i tuoi messaggi con la tua personalissima faccina, che apparirà felice, triste, meravigliata o scocciata a seconda del tuo umore. I destinatari dei tuoi messaggi avranno l'impressione di averti davanti in carne ed ossa e non avranno più alcun dubbio su quello che stai pensando in quel preciso istante. Le tue espressioni, così personalizzate, saranno inequivocabili.