Ti è mai capitato di avere una canzone che ti frulla continuamente in testa ma non sai qual è il titolo o il cantante? A me succede molto spesso. Un'app come Shazam può aiutarti solo facendole ascoltare direttamente la canzone in questione. Ma da oggi, grazie a Google, ti basterà fischiettare il motivetto per avere una risposta
Ieri, Google ha presentato "Hum to Search", una funzione inclusa nell'ultimo aggiornamento dell'app mobile di Google per iOS o Android, che fa molto di più di Shazam, perché non è necessario riprodurre la canzone vera e propria per conoscerne il titolo.
Ti basterà toccare l'icona del microfono, dire "Che canzone è questa?
" (What is this song?) o toccare "Cerca una canzone
" (Search a song), e quindi iniziare a canticchiare o fischiettare la melodia che ti ronza nella testa per almeno 10/15 secondi.
Su Google Assistant è altrettanto semplice. Basta pronunciare la fatidica domanda '"Hey Google, che canzone è questa?
" e poi canticchiare la melodia. La funzionalità è attualmente disponibile in inglese su iOS e in più di 20 lingue su Android.
Tutto ciò è possibile grazie agli algoritmi di apprendimento automatico, che analizzano le canzoncine fischiettate dall'utente per poi offrirgli potenziali corrispondenze con una o più canzoni. Finché si riproduce un'approssimazione ravvicinata delle note, la funzionalità "Hum to Search" dovrebbe funzionare anche se chi canticchia stona.
Google fornirà quindi all'utente una o più canzoni corrispondenti al motivetto canticchiato. Toccando la canzone che l'utente riterrà più giusta, verranno visualizzati risultati di ricerca simili a quelli che si potrebbero trovare digitando direttamente il nome della canzone. Verranno così indicati testi, video, informazioni sull'artista e così via.