WABetaInfo, in un tweet, ha annunciato che l'interfaccia Dark Mode di WhatsApp sembrerebbe essere ormai pronta per iOS, mentre per Android sarà necessario avere ancora un po' di pazienza.

Quasi pronta interfaccia scura WhatsApp - Annotazione 2019-08-07 085822

Precisamente, per quanto riguarda iOS, lo sviluppo del tema scuro è al 95%: mancano pochissimi elementi per completare l'interfaccia. Per Android, invece,si parla di uno sviluppo pari al 75% circa, con il grosso dei lavori da completare nella sezione delle chat.

Quasi pronta interfaccia scura WhatsApp - Annotazione 2019-08-07 081332

WABetaInfo ha poi precisato che, per quanto riguarda Android, non si tratterebbe di una modalità OLED Friendly e quindi sarebbe più corretto parlare di Night Mode anziché di Dark Mode. Di conseguenza, si ipotizza che l'interfaccia scura di WhatsApp sui telefoni Android sarà probabilmente colorata di grigio scuro e non di nero.

Per iOS, invece, si parla di una versione parzialmente OLED Friendly, con solo alcuni elementi totalmente neri.

Quasi pronta interfaccia scura WhatsApp - Annotazione 2019-08-07 084809

Stando così le cose, in termini di autonomia risparmiata converrà davvero poco passare al tema scuro. Tuttavia, pur non riproducendo un nero perfetto, la nuova interfaccia dovrebbe stancare meno gli occhi durante le letture serali dei messaggi su smartphone.

Attualmente non ci sono date precise per l'uscita del tema scuro. Non si sa neppure se la nuova interfaccia uscirà contemporaneamente sia per iOS che per Android. Prima del rilascio inizierà una fase di test che potrebbe richiedere tempo, ma ormai il più è fatto.