Il celebre laboratorio indipendente di AV-Comparatives ha pubblicato lunedì 12 settembre i risultati aggiornati del proprio Real-World Protection Test. Come noto agli appassionati di sicurezza, si tratta di una prova nella quale il team valuta la capacità dei principali antivirus di bloccare URL contenenti malware, exploit e attacchi drive-by, ovvero i vettori di infezione più usati per compromettere i PC collegati ad Internet. I risultati sono interessanti, e dovrebbero essere studiati con attenzione da chi sia particolarmente attento alla scelta del software di protezione

Test protezione, agosto 2016: vincono Bitdefender, Tencent Vipre

Ai primi posti, con un'efficacia del 100% nel bloccare i 364 attacchi utilizzati per la prova e 0 falsi-positivi, troviamo Bitdefender, Tencent e ThreatTrack Vipre.

Altrettanto bene si piazza F-Secure, afflitto però da un elevato numero di falsi-positivi (22).

A seguire tutti gli altri, fino a Windows Defender di Microsoft che chiude con una percentuale di rilevazioni pari al al 96%.

Più criptico il risultato di Emsisoft: 100% di rilevazioni, ma con un 4% di casi in cui l'efficacia dipende dalla risposta dell'utente.

Il report completo è scaricabile qui.